Pasta al pomodoro fresco (pasta alla carrettiera)

La pasta al pomodoro fresco o pasta alla carrettiera é uno dei mie piatti preferiti perché pronta in pochissimo tempo é sempre buonissima. Devo raccontarvi un anedotto su questa pasta. Da piccola ricordo che quando mia madre preparava un piatto di pasta veloce qualsiasi esso era mio padre appena lo vedeva diceva “che hai fatto la pasta alla carrettiera ?”. Cosi io per anni sono stata convinta che quella fosse l’espressione usata per indicare un tipo di pranzo o comunque qualcosa fatto velocemente. Solo dopo tanti anni a casa di un’amica con la qualche decidiamo di farci un piatto di pasta veloce scopro che la pasta alla carrettiera é un antico piatto siciliano. Come spesso accade con le ricette tradizionali ogni zona ha la sua. C’é chi unisce pangrattato chi addirittura il tonno dalle mie zone la pasta al pomodoro fresco o pasta alla carrettiera si fa cosi semplicissima ma molto buona. Vi consiglio di usare i pomodorini ciliegieno o datterini per questa ricetta, ovviamente maturi. Una vera delizia.

 

Ricetta (x 4 persone)

  • 350 gr spaghetti o linguine
  • 300 gr pomodori ciliegino
  • 5 cucchiaii di olio d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • basilico fresco q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b
  • 1 pizzico peperoncino

Preparazione:

Per preparare gli spaghetti al pomodoro fresco o alla carrettiera  bastano iniziate lavando e  tagliando i pomodorini a pezzetti e versateli in una ciotola capiante. Continuate tagliando l’aglio pezzetti versatelo quindi nella ciotola e unite sale, olio e peperoncino e il basilico tagliato a pezzetti e lasciate marinare per circa 15 minuti. Quindi mettete a bollire l’acqua per la pasta e salate. Lasciatela cuocereper metá del tempo di cottura indicato sulla confezione, buttate quindi ca. 1/4 d’acqua di cottura e versate i pomodori che a questo punto saranno marinati per bene.

Pasta al pomodoro fresco passo passo

Completate la cottura versate ancora altro basilico fresco e servite con un po’ di brodo, la vostra pasta al pomodoro fresco o alla carrettiera con abbondante parmigiano se volete oppure con pangrattato se vi va. Un piatto velocissimo da preparare quando si ha poco tempo o voglia di cucinare. Preparate anche voi la pasta alla carrettiera é buonissima.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.