Parmigiana in crosta

Parmigiana in crosta

La parmigiana é uno  dei classici piatti della cucina italiana molto amato, ma sentendo lamentare delle mie amiche perché non  vedeno questo piatto molto scenografico e scelgono di non prepararlo quando hanno ospiti, mi é venuta in mente un’idea. Ho pensato di rendere la classica parmigiana di melanzane , leggermente rivisitata, ancora piú bella o meglio presentabile, avvolgendola in una crosta croccante. Il risultato é stato un successo anche tra le amiche che l’hanno provata e sono rimaste soddisfatte. Ma vediamo in dettaglio come si prepara questa parmigina in crosta nella ricetta che segue.

parmigiana in crosta

Ricetta   (Per 4 persone)

  • 2 rotoli di sfoglia rettangolare
  • 2 melanzane
  • 400 g sugo di pomodoro
  • 2 fette prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 mozzarella
  • 1 uovo per spennellare

Preparazione della parmigiana in crosta 

La parmigiana in crosta é molto semplice da fare. Usate una pirofila grande oppure delle cocotte monoporzione. Tagliate le melanzane a rondelli (o a cubetti ) disponete su carta forno e cospargete con poco sale, fate trasdurare per ca. 30 minuti e poi mettetele a friggere con poco olio in una padella e fatele asciugare su carta da cucina e lasciate raffreddare. Tagliate la mozzarella e il prosciutto a dadini. Non é solita parmigiana a strati quindi mescolate in una ciotola melanzane il sugo prosciutto e il parmigiano. Rivestite la pirofile con della pasta sfoglia, versate il composto delle melanzane e unite un po’ di mozzarella e ricoprite con parmigiano. Quando avrete finito, chiudete la sfoglia superflua verso l’interno e coprire con un rettangolo di sfoglia. Con una forchetta praticate dei buchi sulla superficie della sfoglia.

parmigiana in crostaSe volete potete fare delle piccole decorazioni con la sfoglia superflua spennellate con dell’uovo e infornate a 180 ‘ x ca.20 min. La vostra parmigiana in crosta é pronta per essere servita lasciatela intiepidire per circa 10 minuti cosi sará piú semplice tagliarla e servitela con una semplice insalata. Una ricetta veramente sfiziosa.

parmigiana in crosta

Se ti piace questa ricetta votala con le stelline che trovi in fondo a questa pagina, grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.