Parmigiana Estiva

La parmigiana estiva é una versione leggera della classica parmigiana, fatta sempre con melanzane pomodori e formaggio ma in una versione piú light, per non rinunciare al gusto e mantenersi leggeri inoltre le melenzane non sono fritte bensi grigliate. Semplice da fare  e molto scenografica, puó essere presentata con antipasto ma anche come contorno ma andiamo alla ricetta.

Parmigiana estiva
Ricetta

  • 4 melanzane medie
  • 3 mozzarelle
  • 3 pomodori
  • basilico q.b.
  • sale pepe
  • un filo d’olio d’oliva

10662099_10205300041213388_5668856497827984196_o

Procedimento

La preparazione della parmigiana estiva é molto semplice basta grigliare le melanzane e comporre il piatto in realtá. Io la prepararo spesso anche in inverno nonostante sia estiva é ottima anche in inverno. Lavate le melanzane e tagliatele a fette orizzontalmente in modo da ricavarne dei cerchi. Mettete le fette in un vassoio e cospargete di sale e lasciate trasudare per ca. 20 min. Sciacquate le fette asciugate con della carta da cucina e fatele scottare da entrambi i lati  per un paio di minuti in padella calda senza olio (oppure su una piastra o su una griglia).

Adesso tagliate le mozzarelle  e i pomodori a rondelle e iniziate a comporre il piatto.
Iniziate mettendo una fetta di melanzane coprite con una di mozzarella e una di pomodoro condite quest’ultima fetta con sale e pepe. Ricominciate per almeno 2 piani e infine profumate con del basilico….Condite con un filo d’olio a crudo un po’ di pepe e gustate questa parmigiana estiva 😀

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.