La parmigiana di melanzane é un classico della cucina italiana molto ricco e gustoso, le cui origini vengono contese da diverse regioni italiane. Io ho sempre saputo che é siciliana infatti il nome dovrebbe derivare dalle listelle di legno sovrapposte delle persiane detto in siciliano ” parmisciana”, che ricordano appunto questo piatto per la sua composizione a strati. Molti invece l’attribuiscono il nome alla presenza del parmigiano nella ricetta. Qualunque sia l’origine é un piatto buonissimo, che ha diverse varianti. Io vi propongo la mia ricetta semplice e tradizionale. Tutti i dettagli nella ricetta che segue.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4-6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgMelanzane
- 750 mlPassata di pomodoro
- 300 gMozzarella
- 100 gParmigiano reggiano (grattuggiato)
- 1Uova
- 1cipolla
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Olio di semi
- 5 foglieBasilico
- 1 filoOlio di oliva
Preparazione
Iniziate la preparazione della vostra parmigiana di melanzane preparando la passata di pomodoro: sbucciate la cipolla e tagliatella a dadini quindi versate un filo d’olio di oliva in una pentola lasciatelo riscaldare un paio di minuto e versate la cipolla. Fatela dorate e unite la passata. Condite con sale, pepe e qualche foglia di basilico abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Ora proseguite lavando le melanzane, asciugandole e tagliandole a fette sottili di circa 4 mm. Io ho un’affettaverdure. Disponete le fette di melanzane su un vassoio, cospargete di sale e lasciate trasudare per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo riscaldate dell’olio di semi in una padella, tamponate le fette di melanzane con della carta cucina e cuocetele in abbonadante olio. Lasciate cuocere almeno un minuto per lato. Appena cotte ponete su carta cucina per far assorbire l’olio in eccesso.
Tagliate quindi la mozzarella e mettetela in uno scolapasta. A questo punto potete assemblare la vostra parmigiana di melanzane: in una pirofila versate 1-2 mestoli di passata di pomodoro. Posizionate le fette quindi una accanto all’altra, coprite con del parmigiano e mozzarella. Ripetete finché non avrete finito gli ingredienti. ATTENZIONE PERÒ nel condire l’ultimo strato sbattete l’uovo e mescolatelo con la passata rimasta, versatelo sull’ultimo strato e coprite con mozzarella e parmigiano. Questo é un piccolo trucco che servirá a far rassodare la parmigiana, potete anche non metterlo. Ora fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Appena pronta lasciate intiepidire e tagliate a quadrotti e servite. La parmigiana di melanzane é buonissima anche fredda quindi potete farla raffreddare completamente e poi tagliarla per avere delle porzioni perfette .
Dai un’occhiata anche alla mia PARMIGIANA DI MELANZANE, IN PADELLA SENZA FRITTURA