Panini all’olio

[banner]

Buonissimi i panini all’olio mio figlio li adora, li faccio spesso anche conditi con olive nere o con degli aromi come origano, salvia o timo. Preferisco sempre impastarli  a  mano come faccio anche con il pane o la pizza perché riesco a sentire  la consistenza, per questo le mie dosi d’acqua non sono precise, premetto che l’impasto deve essere abbastanza morbido. Ma potete anche usare la planetaria per l’impasto facendo attenzione a versare l’acqua poco alla volta.

panini1

Ricetta

  • 1 kg di farina 00
  • 40 gr lievito di birra
  • 70 ml olio d’oliva di buona qualitá
  • 30 gr sale
  • pizzico di zucchero
  • pizzico di pepe macinato
  • 400-500 ml acqua tiepida

Preparazione

per preparare i panini all’olio iniziate versando in una ciotola capiente la farina e fate un buco al centro, a parte sciogliete il lievito in ca. 300 ml d’acqua tiepida e l’olio, dopo aggiungete il sale un pizzico di zucchero e un pizzico di pepe, versate  quest’ultima nella ciotola e iniziate ad impastare  man mano unite il resto dell’acqua, finche´ l’impasto non sara´bello compatto e riuscirete a staccarlo facilmente dalla ciotola. Ora su un piano stabile con un po’ di farina continuate a lavorare l’mpasto energicamente per un paio di minuti, “strappazzandolo” letteralmente mi dice mia nonna. Rimettete nella ciotola l’impasto e coprite con un panno di cotone e mettete a lievitare in un ambiente caldo, dove non ci siamo sbalzi di temperatura per almeno un’ora.  A questo punto l’impasto sara´ lievito quindi formate dei panini il peso di ca. 100 gr. ca. ( potete naturalmente farli piu´piccoli o piú grandi variando il peso ) formate delle palline e fate dei taglietti sulla superficie e rimettete a lievitare per un altro paio d’ore. A questo punto i vostri panini avranno raddoppiato il loro volume. Mettete i panini all’olio in una teglia su carta forno e infornare in forno caldo a 200 ° per ca. 30 -35 min.

panini2

I panini all’olio sono deliziosi e morbidissimi, se conservati in una busta di plastica si manterranno morbidi per giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.