Pane nero

[banner]

Oggi vi propogno la ricetta del pane nero, pane di segale o schwarzbrot é un pane tipico della Germania ma anche in molte regioni del nord Italia.Ho usato 2 tipi di farina per renderlo piú morbido, si conserva fresco anche per 3-4 giorni se avvolto in un panno asciutto o un sacchetto di stoffa.

Pane nero

Ricetta

  • 350 gr farina di segale
  • 150 gr farina 00
  • 360 ml acqua tiepida
  • 17 gr lievito liofilizzato di birra
  • un cucchiaino da té  di sale (ca. 5 gr.)

Procedimento

Iniziate mettendo in una ciotola molto capiente le farine nel centro versate il lievito con il sale e iniziate ad impastare versando l’acqua tiepida, continuate a versare acqua finché non si sará incorporata a tutta la farina, ora impastate energicamente per almeno 10-12 minuti finché non avrete ottenuto un impasto compatto ed omogeneo. “Maltrattate” l’impasto cosi mi dice sempre mia nonna, piú energicamente lavorerete il pane in questa fase piú si manterrá morbido.

31

A questo punto formate 2 panetti e praticate con un coltello tagliente dei tagli sulla superficie dei panetti, mettete in un luogo asciutto coprite con un panno asciutto e fate riposare per almeno un paio d’ore. Quando le pagnotte avranno raddoppiato il loro volume saranno pronte per essere infornate a 200° per almeno 45-60 minuti.

pane nero

Il pane nero é un tipo di pane molto ricco e sostanzioso che sazia subito e da’ energia, ottimo a colazione magari con marmellata o nutella 😉  Provatelo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.