Pane di zucca in cassetta

Adoro le zucche e da un po’ di tempo che volevo provare anche il pane e finalmente ci sono riuscita. Devo dire che oltre ad essere molto buono e anche morbidissimo. soffice soffice anche il giorno dopo. Quel pezzetto che ne rimasto ovviamente, visto che mentre lo fotografavo, ancora caldo, ne ho mangiato quasi 3 fette. Vi dico subito che é stato un grande errore tagliarlo caldo si perché oltre ad non ottenere una fetta perfetta, l’interno era ancora umido per la presenza della zucca. Quindi per gustarlo e soprattutto tagliarlo al meglio vi consiglio di far raffreddare il pane di zucca completamente. È un pane perfetto per la prima colazione, con magari un filo di marmellata,ma potete anche servirlo con dei salati. Anche se contiene del miele vi assicuro che non deve essere necessariamente considerato un pane dolce, anche se la zucca il tocco dolce lo da inevitabilmente. Ma adesso veniamo ai dettagli nella ricetta che segue.

 

Ricetta (per 1 pane in cassetta )

  • 300 g zucca (io hokkaido)
  • 3-5 cucchiai d’acqua
  • 500 g farina 00
  • 12 g lievito fresco (oppure 1 bustina di lievito secco)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di miele liquido
  • 3 cucchiai di latte tiepido
  • 100 g olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale ca. 5 g
  • burro q.b. per imburrare

Preparazione del pane di zucca in casetta

Iniziate la preparazione di questo pane di zucca tagliando la zucca a metá togliendo i semi la buccia e poi tagliandola a dadini, date cuocere in poca acqua per circa 4-5 minuti scolatela la zucca, frullatela e lasciatela raffreddare per bene. Ora versate il lievito nella ciotola della planetaria e unite lo zucchero lasciatelo sciogliere, non servirá far niente si sciogllierá semplicemente e unite miele, latte, olio sale e il puré di zucca azionate la planetaria e unite la farina a cucchiai. Quando l’avrete unite completamente impastate per circa 10-12 minuti partendo dalla velocitá piú bassa aumentando gradualmente. Quando l’impasto si sará staccato dalle pareti della planetaria ed incordato sará pronto. Non dovrá piú essere appicicoso. Ora coprite l’impasto e lasciatelo lievitare finché non sará raddoppiato del suo volume. Ci vorranno circa un paio d’ore. Nel frattempo imburrate per bene uno stampo per pane in cassetta.

Appena l’impasto sará lievitato versate della farina su un piano di lavoro e impastato di nuovo energicamente con le mani per 3-5 minuti. Arrotolate il pane e ponetelo nella teglia e fate un taglio su tutta la lunghezza del pane di zucca di circa 1 cm di profonditá. A questo punto lasciatelo lievitare un’altra ora. Accendete il forno a 180 spennellate la superficie del pane con dell’acqua e infornate per circa 35-40 minuti.

CONSIGLIO 

Prima di servire e tagliare le fette, fate raffreddare per bene !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.