Pancake al cacao

Pancake al cacao

Per gli amanti dei pancake non poteva mancare una versione al cacao, una versione molto golosa per chi ama fare una colazione ricca. Inutile dire che sono ottimi se accompagnati alla crema di nocciole ma golosissimi anche da soli con una spolverata di zucchero a velo. Se volete renderli un po’ piú leggeri potete sostituire al latte dell’acqua minerale gassata. Io ho provato entrambi le versioni e vi diró che anche quella con acqua é molto golosa e se siete a dieta o non volete esagerare sono veramente perfette. Ma vediamo insieme nella ricetta come si preparano.

pancake al cacao

Ricetta

  • 1 uovo
  • 120 g farina
  • 80 g zucchero
  • 120 ml latte
  • 20 g cacao
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • burro q.b.

pancake al cacao

Preparazione dei pancake al cacao

Iniziate la preparazione dei vostri pancake al cacao versando in una ciotola tutte le polveri e cioé farina setacciata, zucchero, lievito, cacao e il sale. Mescolate con un cucchiaio di legno. A parte montate bene l’uovo e unitelo al composto, con delle fruste anche a meno. Quindi versate il latte e lasciatelo incorporare continuando a mescolare finché non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeno senza grumi. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti. Intanto preparate una piccola padella e versate del burro io ne uso mezzo cucchiaino e lo faccio sciogliere su tutta la padella. A questo punto prendete il vostro impasto e versate nella padella ben calda un mestolo piccolo d’impasto. Ruotate la padella in tutte le direzioni in modo che il composto si distribuisce in modo uniforme e lasciate cuocere per 2-3 minuti da ogni lato. ATTENZIONE ci tengo a precisare che il tempo di cottura dipende molto dal tipo di cucina che avete: io ho una cucina in vetroceramica quindi i miei tempi di cottura sono leggermente piú lunghi di chi ha una cucina a gas, quindi se avete una cucina a gas vi serviranno 1 massimo 2 minuti a lato affinché il vostro pancake sia pronto. Capirete che il pancake é pronto quando inizia a staccarsi dal bordo con facilitá. Procedete e ripetete questa operazione finché tutti i pancake al cacao non sono pronti, ogni tanto untate la vostra padellina con del burro in modo che non si attacchi l’impasto. Quando i vostri pancake al cacao saranno pronti potete servirli subito caldi con delle creme spalmabili o gustarli semplicemente con dello zucchero a velo. Ideali anche per preparare dei dessert con crema e frutta una vera golositá.

pancake al cacao

 

Precedente Frittatensuppe o brodo con tagliolini di crespelle (ricetta austriaca) Successivo Biscotti dei morti siciliani (tetú e teio)

2 commenti su “Pancake al cacao

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.