Panbrioche ripieno con ragú

Panbrioche ripieno con ragú e formaggio filante

Questo panbrioche ripieno con ragú e formaggio filante é una versione salata da preparare per cena, io di solito la preparo quando ho del ragú che mi avanza dal giorno prima. Il ripieno ovviamente puó variare in base ai vostri gusti, potete sbizzarirvi con verdure, salumi o formaggi vari,ma con il ragú é veramente gustoso e molto morbido. Questa ricetta puó preparata sia con l’impasto del panbrioche che vedete nella prima foto oppure con l’impasto di pizza infatti nella ricetta trovate 2 varianti e due foto diverse. Io a dire il vero preferisco l’impasto di panbrioche perché piú morbido e soffice, peró questo panbrioche é ottimo anche con l’impasto di pizza !

Ma vediamo nel dettaglio come si prepara nella ricetta.

 

Ricetta:
Per il panbrioche ( oppure 500 g di impasto di pizza o rotolo pronto )

  • 500 g di farina 00
  • 300 ml di latte tiepido
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 12 g lievito di birra
  • 50 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 70 g di burro morbido

Ripieno

  • 500-800 g ca. ragú alla siciliana molto concentrato RICETTA QUI
  • 200 g formaggio tipo provola
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare

 

Preparazione

Iniziate riscaldando il latte e facendo sciogliere il lievito sale, zucchero e burro nel latte formate una fontana con la farina e unite il composto liquido iniziate ad impastare finché non avrete incorporato tutto il latte e l’acqua, fate lievitare per almeno un’ora. A questo punto avrete ottenuto un impasto morbidissimo. Aiutatevi infarinando le mani per lavorarla. Iniziate a preparare la ghirlanda. Non é difficile basta seguire il passo passo in alto. Stendete l’impasto ca 1 cm di spessore e ricavate 3 striscie (le mie erano lunghe ca. 25cm e larghe 5-7 cm) mettete il ragu´ su tutta la lunghezza delle striscie e il formaggio chiudete le striscie formando dei filoncini ripieni, adesso iniziate a fare la treccia lasciando il filoncino centrale fermo e intrecciando gli altri due laterali a turno.

Se volete potete unire la treccia formando una ghirlanda di panbrioche appunto e spennellate col il tuorlo d’uovo montato, infornate a 180 ° per 25-30 min ca.finché il vostro panbrioche ripieno non avrá un colore dorato.  Ecco pronto buono e bello da presentare il panbrioche ripieno con ragú e formaggio filante.

 

È veramente facilissimo da fare questo panbrioche ripieno con ragu´, provate tutte e due le varianti e ditemi qual é la vostra preferita !

DAI UN’OCCHIATA AL VIDEO !!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.