Panbrioche crema e ciliegie sciroppate (candy cane cake)

Panbrioche crema e ciliegie sciroppate o candy cane cake

Oggi un nuovo dolce natalizio per voi il panbrioche crema e ciliegie sciroppate che ho voluto fare a forma di candy cane la classica caramella rossa e bianca oil bastoncino di natale che oltre ad essere goloso viene usato per decorare anche il nostro albero di natale Certo la forma non é perfetta ma con i panbrioche si sa la lievitazione puó un po’ deformare il dolce ma vi assicuro che il gusto é buonissimo e semplicissimo da fare. Preparatelo per le prossime feste e vi assicuro che piacerá a grandi e bambini. Io ho usato le ciliegie sciroppate per avere un tono di rosso nel dolce, ma potete sostituire la frutta che piú preferite, come le pesche sciroppatate o se volete anche pezzetti di mele ma con le ciliegie e la crema é fenomenale. Ma vediamo in dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

panbrioche crema e ciliegie

Ricetta

Per il panbrioche

  • 500 g farina 00
  • 12 g lievito di birra
  • 5 g di sale
  • 10 g zucchero
  • 220 ml latte tiepido ca.
  • 50 ml burro morbido

Per la crema 

  • 3 tuorli
  • 500 ml latte
  • 120 g zucchero
  • 75 g amido
  • buccia di un limone

Per farcire e decorare

  • 700 g ciliegie sciroppate
  • 6-7 ciliegie per decorare
  • 100 g zucchero a velo
  • latte per spennellare

panbrioche crema e ciliegie

 

 

Preparazione del panbrioche crema e ciliegie sciroppate

Iniziate la preparazione del vostro panbrioche crema e ciliegie preparando l’impasto:riscaldate il latte ma non fatelo bollire. Quindi versate il latte caldo con zucchero, lievito e burro in una ciotola e sciogliete il tutto. Ora versate la farina dentro la ciotola della planetaria e unite il composto liquido un po’ alla volta azionando la platenataria con la frusta da impasto. Infine unite il sale e impastate il tutto per circa 5 minuti a velocitá moderata. Se non avete la planetaria potete anche usare delle normali fruste oppure impastare a mano. Ci vorrá qualche minuto in piú ma il risultato é buono uguale. A questo punto formate con l’impasto una palla omegenea mettete in una ciotola coprite con un panno asciutto e ponete in un luogo caldo finché non sará raddoppiata di volume. Ci vorranno almeno un paio d’ore. Nel frattempo preparate la crema seguendo le indicazioni che trovate  QUI. Quindi coprite la superficie della crema con della pellicola, lasciandola propria aderire e lasciatela raffreddare per bene.

collage

Ora versate le ciliegie in uno scolapasta. Quindi prendete il vostro impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno dandogli una forma rettangolare di ca 30 x 40 cm. Ponetelo direttamente sulla teglia con la quale lo andrete ad infornate ed accendete il forno a 175°. Quindi versate la crema al centro e sopra le ciliegie lasciando sia sulla parte superiore che inferiore del vostro rettangolo circa 15 cm di spazio. IMPORTANTE la superficie centrale dove metterete la crema e le ciliegi deve essere circa un terzo di tutto il rettangolo, come vedete in foto. A questo punto tagliate la parte esterna del rettangolo in tante striscie di circa 3 cm di spessore avvolgete le striscie verso l’interno alternando una striscia da destra e una da sinistra e richiudete il rettangolo su se stesso.

candy cane cake

Adesso facendo molta attenzione girate la punta del rettangolo dandogli la classica forma del bastoncino. Siate molto delicati in questa fase perché il panbrioche crema e ciliegie potrebbe rompersi. Ora spennellate con del latte ed infornate il vostro panbrioche crema e ciliegie e lasciatelo cuocere per circa 20-25 minuti.

panbrioche crema e ciliegie

 

Quindi lasciate raffreddare per bene il vostro panbrioche crema e ciliegie e prima di servirlo preparate una glassa sciogliendo 1-2 cucchiai d’acqua calda nello zucchero a velo e cospargete formando delle striscie sul vostro panbrioche e infine posizionate le ciliegie a piacere.

panbrioche crema e ciliegie

Il vostro panbrioche crema e ciliegie o candy cane cake é pronto per essere portato sulla vostra tavola delle feste, buon appetito 😀

P.S. se girate il vostro candy cane cake e non arrontondate troppo la forma otterrete la forma una calza ottima magari per la festa dell’epifania 😉

Torna alla HOME per cercare altre ricette

Seguimi su FACEBOOK per non perderti nessuna ricetta nuova, basta cliccare su MI PIACE

2 Risposte a “Panbrioche crema e ciliegie sciroppate (candy cane cake)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.