Pan di spagna senza lievito sofficissimo

[banner]

Pan di spagna senza lievito sofficissimo

Il mio pan di spagna senza lievito sofficissimo, non mi tradisce mai, é una garanzia lo faccio sempre per le mie torte farcite, da quelle piu´semplici che decoro solo con panna a quelle piú importanti e complicate con la pasta di zucchero. Il segreto della buona riuscita di questo pan di spagna sono le uova che devono essere fresche ma non di frigorifero. Provatelo sono sicura che sarete soddisfatte anche voi. La ricetta base é per ogni 1 uovo 30 gr farina 30 gr zucchero e un pizzico di sale. Partendo da questa unitá di misura potete fare pan di spagna di qualsiasi dimensione. Ma vediamo in dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

pan di spagna

Ricetta (teglia 28 cm foto in alto )

  • 6 uova
  • un pizzico di sale
  • 180 g zucchero
  • 180 g farina
  • Teglia 28cm

 

Preparazione del pan di spagna sofficissimo senza lievito

Versate le uova intere nel cestello della planetaria (oppure usate le fruste) e montatele con il sale finche’ non otterrete la crema bianca e schiumosa ci vorranno almeno 10 minuti, aggiungete lo zucchero a pioggia e continuate a montare per altri 10 min. ( se usate delle fruste elettriche calcolate qualche minuto in piu´, tra i 12-15 min.). Montate finché non si sará completamente amalgamato  lo zucchero e avrete una crema bianca leggerissima . Adesso lasciate le fruste o la planetaria e unite la farina a pioggia setacciata precedentemente con 2 forchette, dal basso verso l’alto, almalgamatela all’impasto delle uova e zucchero. Come facevano le nostre nonne che non avevano il frullatore, unite piano piano la farina facendo attenzione a non lasciare grumi, sará un lavoro di pazienza ma vi assicuro che é utile per non smontare il pan di spagna.

pan di spagna Quando la farina sará completamente incorporata mettete l’impasto in una teglia di 18 cm inburrata infornate a 170′-175′ forno STATICO x  massimo 20 min. Passati i 20 minuti spegnete il forno e apritelo per ca.45′ e lasciate raffreddare il pan di spagna a forno semi aperto. Se non avete tempo potete anche tirarlo fuori sgonfiera` leggermente. 

pan di spagna sofficissimo

Se usate una teglia piccola di 18 cm basteranno 3 uova per 90 g di zucchero e 90 g di farina per un pan di spagna alto 8-10 cm come vedete nella foto in basso.

pan di spagna sofficissimo

Cerchi una base morbida per le tue torte alla frutta prova la mia torta delle tazze morbidissimaaaaaa.

 

 

 

2 Risposte a “Pan di spagna senza lievito sofficissimo”

  1. SSemplicemente PERFETTO! Anche io spesso lo faccio… E’ vero che è un pò più lunga la lavorazione e che è più delicato… ma… ne guadagna infinitamente il sapore!!! 🙂
    Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.