Naked cake ai frutti rossi

Naked cake

Mi sono innamorata subito della naked cake una torta semplice ai frutti di bosco e rose che ho visto la prima volta anni fa foto sul web: era la foto di una torta nuziale a piani credo 6 piani , farcita con della crema al burro e decorata con dei frutti di bosco e fiori, veramente meravigliosa, cosi ho deciso di farla anch’io.Certo 6 piani sarebbero stati esagerati per me ovviamente ma a 4 strati non potevo non farla. Inoltre l’ho un po’ personalizzata, le classiche naked cake sono farcite con crema al burro, io sinceramente non la amo particolarmente cosi ho preparato una crema diplomatica che piace a tutti ed é piú leggera. Io ho usato 2 teglie della stessa dimensione preparando cosi una naked cake altissima. Ma se non avete 2 teglie uguali potete usarne 2 di dimensioni diverse facendo cosi una torta a piani, sará altrettanto bella. Inoltre l’ho farcita alternando alla crema degli strati di marmellata ai frutti rossi, io ho usato la mia fatta in casa che trovate QUI, ma ovviamente potete usare una qualsiasi marmellata che avete a casa anche semplicemente di fragole, ma vediamo in dettaglio come si prepara la naked cake.

naked cake

Ricetta (per teglia di 22-24 cm)

  • 6 uova ( a temperatura ambiente)
  • 180 g zucchero
  • 180 g farina 00
  • 1 l crema diplomatica (Ricetta QUI)
  • 80 g ca.marmellata ai frutti rossi (o simile )
  • 200 g frutti rossi (fragole, mirtilli, lamponi, more)
  • rose (facoltativo)
  • zucchero a velo per decorare

naked cake ai frutti rossi

Preparazione della naked cake ai frutti rossi

Iniziate la preparazione della naked cake ai frutti rossi preparando il pan di spagna, vi serviranno 2 teglie di 22-24 cm io ho preparato un unico impasto che ho diviso in 2 teglie, se non le avete preparate l’impasto separamente e infornate 2 volte : quindi montate molto bene le uova per almeno 15 minuti quindi versate lo zucchero e lasciatelo incorporate per almento altri 10 minuti. A questo punto lasciate le fruste e unite al composto molto leggero e schiumoso la farina incorporandola con 2 forchette. Quindi versate l’impasto nelle 2 teglie imburrate ed infornate a 175° per circa 15-20 minuti. Fate la prova stecchino e sfornate lasciando raffreddare il pan di spagna per bene.

naked cake ai frutti rossi

Nel frattempo preparate la crema diplomatica come nella ricetta indicato sopra a lasciatela raffreddare per bene. Quando sia il pan di spagna che la crema saranno ben fredde potete i due pan di spagna uno su l’altro e cercate di livellare la circonferenza . Ora tagliate i due pan di spagna al centro, ottendendo 4 dischi e iniziate a farcirli. Versate la crema diplomatica dentro una sacca da pasticcere senza beccuccio, quindi ponete il primo disco di pan di spagna spalmate uno strato abbondante di marmellata e con la sacca farcite il primo disco ricoprite con il secondo disco di pan di spagna ripendendo l’operazione ma ommettendo la marmellata, che metterete sul 3 disco. Quando avrete farcito il terzo disco di pan di spagna ricoprite con il 4 e ultimo disco dove metterete solo la crema al centro coprirete con la frutta e decorerete con le rose se volete.Con una spatola potete livellare la crema sul bordo della torta . A questo punto la vostra naked cake andrá in frigo per un’ora e prima di servirla potete spolverizzare con dello zucchero a velo.

naked cake ai frutti rossi

È veramente facilissima e molto golosa, inoltre é molto morbida e non serve bagna. La naked cake é elegante e adatta anche alle occasioni importanti, provate a farla anche voi sará un successo assicurato.

naked cake frutti di bosco

La naked cake puó essere fatta con qualsiasi tipo di frutta fresca oppure senza frutta ma decorata con fiori.

Un modo goloso per servirla lo trovate QUI nel mio VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.