Muffin zucca e formaggio

Muffin zucca e formaggio

Quando si parla di muffin vengono in mente sempre i classici dolcetti nei pirottini ricoperti di cioccolato e mirtilli. I classici americani appunto ai quali vengono sempre associati. Invece ne esistono tantissimi tipi e anche salati con questi muffin zucca e formaggio filanti e speziati che vi propongo nella ricetta che segue. Sono buonissimi sia caldi che freddi e possono essere serviti come antipasti o con aperitivo o se preferite anche nelle feste di compleanno. Non servono le fruste per prepararli ma un semplice cucchiaio di legno e sono pronti in poco tempo. L’unica raccomandazione é di usare un formaggio molto saporito io ho usato il groviera ma vanno bene anche altri purché siano abbastanza gustosi. Altrimenti dovrete aggiungere un po’ di sale all’impasto. Ma vediamo in dettaglio come si preparano nella ricetta che segue.

muffin zucca e formaggio

Ricetta ( per 12 muffin)

  • 120 g groviera a pezzo
  • 250 g farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito (anche per dolci)
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • 1/2 paprica dolce
  • 250 g polpa di zucca
  • 2 uova intere
  • 70 olio di semi
  • 80 ml brodo vegetale
  • 200 g panna acida
  • 12 pirottini per muffin + teglia per muffin

muffin zucca e formaggio

Preparazione dei muffin zucca e formaggio

La preparazione dei muffin zucca e formaggio é abbastanza semplice ma dovete seguire i passaggi alla lettera per una buona riuscita della ricetta. Iniziate grattuggiando la zucca e il formaggio groviera. Ora in una ciotola capiente versate la farina e il lievito, curry e paprica e mescolate quindi unite la zucca grattuggiata e il formaggio e incorporate il tutto con un cucchaio di legno. A parte versate uova, olio , brodo vegetale e mescolate con una forchetta finché non si saranno amalgamati per bene. Ora versate il liquido nella ciotola con la farina e mescolate finché il tutto non si sará incorporato formando un impasto molto appiccoso.

muffin zucca e formaggio

A questo punto ponete i vostri pirottini dentro una teglia da muffin e versate l’impasto per circa 3/4 della capienza del pirottino. Quindi infornate in forno preriscaldato a 180° per ciorca 25 minuti. La presenza del formaggio e l’umiditá della zucca non faranno ogonfiare tantissimo i muffin zucca e formaggio ma vedrete che saranno cotti quando avranno un colore ben dorato. Appena sfornati poneteli su una griglia e lasciateli leggermente intiepidire. E poi potrete servire i vostri muffin zucca e formaggio ancora caldi ma sono buonissimi anche freddi.

muffin zucca e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.