Muffin al cioccolato senza lattosio

Non avete letto male é vero, questi muffin al cioccolato senza lattosio, sono anche senza burro e senza zucchero. Per chi come me é intollerante al lattosio e al fruttosio sono ideali. Oggi dopo essere stata dalla mia nutrizionista per le mie intolleranze al lattosio e al fruttosio appunto, mi ha dato questa ricetta per fare dei muffin molto buoni che io ho voluto subito provare.
In pratica lo zucchero viene sostituito dal glucosio, che é un estratto dello zucchero usato nelle bevande energetiche degli sportivi.

Muffin al cioccolato senza lattosioRicetta

  • 3 uova
  • 300 g farina
  • 250 g glucosio ( o zucchero d’uva)
  • 150 g burro di cocco
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 ml latte di soja
  • 100 g gocce di cioccolato fondente

muffin al cioccolato senza lattosio Preparazione

Molto semplici da fare questi muffin al cioccolato senza lattosio: iniziate montando le uova con il glucosio per ca. 5 minuti unite il burro di cocco, finché non avrete ottenuto una crema bianca e morbida a questo punto unite la farina setacciata con il lievito e infine le gocce di cioccolato.
Versate l’impasto nei pirottini e infornate a 180° per ca. 15-20 minuti e gustatevi i vostri muffin al cioccolato senza lattosio. Sono ottimi e morbidi anche se rispetto al soliti muffin sono meno dolci per via del glucosio che non dolcifica come lo zucchero. Questa ricetta dei muffin al cioccolato senza lattosio mi é stata consigliata dalla mia nutrizionista, essendo io intollerante al lattosio e al fruttosio questi muffin sono ottimi a chi é intollerante. Se non trovate il burro di cocco potete sostituirlo con 120 ml olio di semi, il risultato é uguale otterrete lo stesso dei muffin al cioccolato senza lattosio morbidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.