Crea sito

Muffin al cioccolato senza lattosio

Non avete letto male é vero, questi muffin al cioccolato senza lattosio, sono anche senza burro e senza zucchero. Per chi come me é intollerante al lattosio e al fruttosio sono ideali. Oggi dopo essere stata dalla mia nutrizionista per le mie intolleranze al lattosio e al fruttosio appunto, mi ha dato questa ricetta per fare dei muffin molto buoni che io ho voluto subito provare.
In pratica lo zucchero viene sostituito dal glucosio, che é un estratto dello zucchero usato nelle bevande energetiche degli sportivi.

Muffin al cioccolato senza lattosioRicetta

  • 3 uova
  • 300 g farina
  • 250 g glucosio ( o zucchero d’uva)
  • 150 g burro di cocco
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 ml latte di soja
  • 100 g gocce di cioccolato fondente

muffin al cioccolato senza lattosio Preparazione

Molto semplici da fare questi muffin al cioccolato senza lattosio: iniziate montando le uova con il glucosio per ca. 5 minuti unite il burro di cocco, finché non avrete ottenuto una crema bianca e morbida a questo punto unite la farina setacciata con il lievito e infine le gocce di cioccolato.
Versate l’impasto nei pirottini e infornate a 180° per ca. 15-20 minuti e gustatevi i vostri muffin al cioccolato senza lattosio. Sono ottimi e morbidi anche se rispetto al soliti muffin sono meno dolci per via del glucosio che non dolcifica come lo zucchero. Questa ricetta dei muffin al cioccolato senza lattosio mi é stata consigliata dalla mia nutrizionista, essendo io intollerante al lattosio e al fruttosio questi muffin sono ottimi a chi é intollerante. Se non trovate il burro di cocco potete sostituirlo con 120 ml olio di semi, il risultato é uguale otterrete lo stesso dei muffin al cioccolato senza lattosio morbidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.