Mousse al cioccolato (senza uova e senza gelatina)

Oggi vi propongo la mousse al cioccolato senza uova e senza gelatina con solo 3 ingredienti potrete preparare una soffice mousse al cioccolato delicata e deliziosa. La ricetta l’ho presa dal programma della Parodi qualche tempo fa e devo dire che la faccio spesso perché piace a tutta la famiglia ricordatevi di tenere sempre una porzione di latte condesato a casa perché almeno per me é la cosa che uso di meno. Ma che comunque potete anche preparare a casa, usando la mia ricetta che trovate sotto. Per la perfetta riusciuta della mousse al cioccolato vi consiglio di seguire alla lettera la ricetta, perché é proprio la particolaritá nella preparazione che la rende soffice e leggera al punto giusto.

mousse al cioccolatoRicetta (4 coppe grandi o 10 bicchierini da fingerfood)

  • 250 g cioccolato fondente
  • 175 g latte condensato (ricetta QUI)
  • 200 ml panna
  • scaglie di cioccolato (facoltativo)
  • frutta per decorare (facoltativo)

Preparazione della mousse al cioccolato

Questa mousse al cioccolato é golosissima e molto semplice da fare inoltre senza uova e senza gelatina, puó essere fatta veramente in qualsiasi occasione e con pochissima spesa. Iniziate tagliando il cioccolato in piccoli pezzi e facendolo sciogliere a bagnomaria, lasciatelo intipiedire. Quindi montate metá di panna unite il latte condensato a filo e incorporate con un cucchiaio di legno, finché non avrete ottenuto un composto piuttosto schiumoso. A questo punto unite questo composto al cioccolato freddo con un cucchiaio di legno facendolo incorporare dal basso verso l’alto. A parte montate il resto della panna ben ferma e unitela al composto del cioccolato sempre un cucchiaio di legno e dal basso verso l’alto. Quando avrete incorporato tutta la panna versate la mousse al cioccolato nelle coppe e ponete in frigo per almeno 2 ore. Prima di servire potete decorare con frutta, scaglie di cioccolato o una spolverata di cacao amaro. La mousse al cioccolato é veramente buonissima e soffice si scioglie in bocca.

mousse al cioccolatoN.B. Ho provato la stessa ricetta con panna e latte condensato senza lattosio (fatto in casa con latte senza lattosio ovviamente) e cioccolato fondente al 70%, che dire ottima e ideale per chi come me é intollerante 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.