Mousse al cioccolato semplicissima (con 2 ingredienti)

Mousse al cioccolato

Avete voglia di qualcosa di golosissimo? Ho la ricetta perfetta per voi questa mousse al cioccolato é semplicissima bastano 2 ingredienti e si prepara in un attimo. Inoltre é senza panna, senza uova e senza gelatina ottima per gli intolleranti. Pensate che si prepara semplicemente con cioccolato fondente e acqua, non è  fantastico? Ma per ottenere una mousse al cioccolato perfetta bisogna seguire degli arcorgimenti particolari e cioé dovete usare del cioccolato fondente di buona qualitá è consigliabile al 70%, si perché i surrogati non sono indicati e nemmeno il cioccolato al latte o il cioccolato bianco, la perfetta riuscita dipende dalla quantità di grassi contenuti nel cioccolato . Inoltre dovete sciogliere il cioccolato a fiamma bassa, questo é importante affinché il cioccolato non si bruci. Vi serviranno 2 contenitori di vetro uno che entri dentro l’altro e del ghiaccio. È talmente semplice da preparare che ho anche fatto un video per voi che trovate in fondo alla ricetta. Bene avete tutto? Iniziamo !!!

mousse al cioccolato Ricetta (per 8-12 persone)

  • 350 g cioccolato fondente
  • 270 ml acqua

mousse al cioccolato

Preparazione della mousse al cioccolato semplicissima

Iniziate la preparazione della mousse al cioccolato spezzettando il cioccolato e insieme all’acqua lo versate in un pentolino e fate sciogliere a fiamma bassa. La temperatura del cioccolato deve essere circa 40° se avete un termometro, usatelo. A questo punto serve del ghiaccio: versatelo in una ciotola più grande con dell’acqua. In una seconda ciotola versate il cioccolato sciolto che nel frattempo avrete fatto intiepidire. Ponete la seconda ciotola con il cioccolato a bagno dentro la ciotola con il ghiaccio e iniziate a montare con le fruste. Noterete subito che si formeranno delle bolle d’aria questa operazione é importante perché la mousse incorporerá aria e diventerá morbida e soffice. Quindi montate finché non avrete raggiunto la consistenza tipica della mousse al ciocccolato leggera e soffice, ci vorranno circa 7-10 minuti. A questo punto ponete in frigo per una mezz’ora e servite con frutta fresca e qualche fogliolina di menta o decorate come preferite.

mousse al cioccolatoSemplicissima e golosa questa mousse al cioccolato vero ? Se usate dei bicchierini piccoli da finger food otterrete fino a 12 porzioni.

Potete anche presentarla a forma di knödel su un piatto da portata se volete

mousse al cioccolato

 

Guarda il video

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.