Melanzane ripiene a ventaglio

Anche a voi piacciono le melanzane e le preparate in tanti modi ? Bene allora vi piaceranno le mie melanzane ripiene a ventaglio. Sono semplicissime da fare e molto scenografiche perché assumono la forma di un ventaglio appunto. La farcitura delle melanzane ripiene a ventaglio puó ovviamente variare con quello che preferite. Io ho farcito con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto un classico che piace sempre a tutti, ma andiamo ai dettagli  nella ricetta.

melenzane ripieni a ventaglio

Ricetta ( per 4 persone)

  • 4 melanzane medie
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 200 g mozzarella grattuggiata
  • 6 pomodori grandi
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • paprika dolce q.b.
  • olio d’oliva q.b.

melenzane ripiene a ventaglio

Preparazione 

Preparare le melanzane ripiene a ventaglio é molto semplice iniziate lavando e asciugando bene le melanzane, quindi tagliatele dalla parte dell’altezza lasciando la parte superiore in modo che resti intera come si vede nella foto in basso. A questo punto scospargetele con del sale e lasciate strasudare per circa 15 minuti in modo che perdano tutto l’amaro. Accendete il forno a 180°. Quindi asciugate le melanzane con della carta cucina ed infornatele per 15 minuti nel forno preriscaldato. Tagliate i pomodori a fettine da ogni pomodori dovrete tagliare almeno 5 fette, le fette di prosciutto tagliatele a metá se sono rotonde ancora meglio saranno piú scenografiche. Ora tirate fuori le melanzane dal forno ed iniziate a farcirle mettendo una fetta di pomdoro tra ogni fessura e alternando il prosciutto condite con sale paprika e origano versate un filo d’olio su ogni melanzana ed infornate per circa 25-30 minuti *.

melenzane ripiene

Appena sfornate saranno pronte per essere gustate queste sfiziose melenzane ripieno a ventaglio, sono veramente molto buone. Provatele anche voi e fatemi sapere.

melenzane ripiene *N.B. I tempi di cottura possono allungarsi fino 20 minuti a seconda della dimensione della melanzana e della potenza del forno. Quindi i miei tempi sono per una melanzana medio piccola. Prima di sfornare le vostre melanzane ripiene fate sempre la prova se sono anche cotte internamente.

2 Risposte a “Melanzane ripiene a ventaglio”

  1. La ricetta è ottima l’unico problema sono i tempi di cottura che sono ben diversi la cottura in ultimo invece di 25 30 minuti ci vogliono oltre un’ora e mezza
    Altrimenti sono ancora crude nella parte interna.

  2. Ciao Mario,
    la ricetta prevede 2 tempi di cottura la prima fase con la melanzana non farcita e la seconda con la melanzana farcita quindi complessimante sono circa 40 minuti per una melanzana medio-piccola. Certo dipende molto anche dal forno, ma grazie dell’informazione lo specificheró nella ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.