Marmellata di ciliegie classica ( con e senza pectina)

[banner]

Ogni anno  mi diletto a fare delle marmellate e confetture con i frutti del mio giardino. Ho solo un albero di ciliegie, ma potrei fare conserve a volontá. Oggi vi propongo la mia marmellata di ciliegie classica che fino a qualche anno fa’, facevo con una ricetta tradizionale, ma da quando ho scoperto i fix per marmellate li uso volentieri e risparmio tantissimo tempo e la qualitá é uguale, cioé ottima.Voglio proporvi 2 ricette: la classica e quella con aggiunta di un fix a base di pectina. Si lo so che quella di ciliegie viene chiamata confettura e non marmellata, ma spesso molte persone che mi seguono non conoscono la differenza quindi ho preferito chiamarla marmellata in modo che nella ricerca in rete venga trovata piú facilmente.



 

Ricetta classica senza pectina  (per ca. 3-4 barattoli di 230 ml)

  • 1000 g ciliegie denocciolate
  • 500 g zucchero
  • 1 limone bio

Preparazione SENZA PECTINA

La preparazione della marmellata di ciliegie ( o confettura ) senza pectina é piú lunga lo ammetto, inoltre contiene molto piú zucchero e sinceramente io non la preferisco. Ma se non amate la pectina ecco il procedimento: iniziate sterizzando i barattoli, continuate denocciolando le ciliegie lavatele e asciugatele bene, tagliate a metá e mettete in una pentola capiente con lo zucchero e con il succo e le bucce del limone, fate macerare per almeno 3 ore. Ora togliete le bucce del limone e iniziate a cuocere a fuoco vivo per almento 1 ora quando avrete ottenuto una consistenza abbastanza densa. Frullate con un frullatore al immersione per un paio di minuti, facendo attenzione a lasciare dei pezzi di ciliegie se li preferite, altrimenti frullate per bene tutta la marmellata finché non sará completamente omogenea e senza pezzi. Mettete la marmellata nei barattoli sterilizzati chiedete subito e fate riposare in un luogo buio per almeno 30 giorni, dopo un mese la vostra marmellata di ciliegie classica sará pronta per essere gustata.

Ricetta classica con pectina (per ca. 5-7 barattoli di 230 ml)

Questa ricetta é veloce e le marmellate si possono consumare subito, sinceramente la preferisco e la uso giá da un paio d’anni, le foto che vedete sono fatte con questo metodo e la consistenza é perfetta.

  • 1500 g ciliegie snocciolate
  • 500 g zucchero fix per marmellate 3:1 ( ce ne sono vari tipi in commercio)
  • 1 limone bio

Iniziate lavando i barattoli in acqua bollente e asciugateli per bene. Lavate e tagliate le ciliegie a metá ( io ho unattrezzo per togliere i noccioli ed é velocissimo) mettete quindi le ciliegie in una pentola con il fix per marmellate e il succo di un limone mescolate bene e lasciate riposare per 30 min. Accendete il fornello e fate cuocere le ciliegie portandole ad ebollizione e facendole cuocere e bollire il tutto per ca. 4-5 min. Noterete che lo zucchero sará completamente sciolto quindi spegnete il fornello e con un frullatore ad immersione frullate le ciliegie con la consistenza che desiderate, lasciando o meno pezzi di frutta. Quando la marmellata sará pronta versate nei barattoli chiudete e mettete a testa in giú per una notte. Il giorno dopo la vostra marmellata di ciliegie classica sará pronta per essere gustata a colazione.

Se ami fare le marmellate e confetture a casa prova anche la mia marmellata di ciliegie all’amaretto

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.