Marmellata di ciliegie all’amaretto

[banner]

Amo preparare le marmellate e confetture, specialmente se hanno un tocco in piú come la ricetta della marmellata di cilieige all’amaretto che sto per proporvi oggi. Vi sembrerá strano ma a volte basta un piccolo accorgimento come unire dell’amaretto ad una confettura che otterrete un risultato fantastico e particolare. Avevo letto questa ricetta in un giornale tedesco nella sala d’attesa di un medico. E come spesso faccio quando trovo ricette particolari le fotografo per poi provarle appena ho un attimo di tempo.Devo dirvi che questa la rifaccio da anni perché piace veramente a tutti e anche quando la regalo é sempre molto gradita. Ho preparato questa marmellata con il mix zucchero e pectina perché é facile e molto veloce. Ormai in giro ce ne sono di diverse marche quindi non serve consigliarvene una marca in particolare. Ma adesso basta parlare,vediamo come si prepara questa deliziosa marmellata di ciliegie all’amaretto nella ricetta che segue.

 

Ricetta per 6-8 barattoli di 200 g

  • 1Kg ciliegie
  • 500 g di mix zucchero/ pectina per marmellate 2:1
  • 60 ml amaretto

Preparazione 

Iniziate la preparazione della vostra marmellata di ciliegie all’amaretto lavando e asciugando per bene le ciliegie denocciolatele e tagliatele a metá, lavate il limone spremete tutto il succo e versatelo sulle ciliegie il resto del limone tagliatelo a fette grosse e lo aggiungete in una pentola capiente, versate anche il mix zucchero/pectina mescolatele e lasciatele riposare per ca. 1 ora. Nel frattempo lavate i barattoli con acqua calda e asciugateli bene, se avete la possibilitá metteli al sole. Togliete ora le fette di limone e lasciate cuocere a fuoco vivo. Portare quindi ad ebollizione per ca. 4-5 min. spegnete il fornello. Frullate con un frullatore ad immersione, piú o meno a seconda se volete che restino dei pezzi di frutta e versate subito la marmellata di ciliegie all’amaretto nei barattoli, chiudeteli e metteteli a testa in giú per almeno un paio d’ore o meglio tutta la notte.

A questo punto la vostra marmellata di ciliegie all’amaretto sará pronta per essere gustata, ottima anche per farcite crostate torte o semplicemente con il pane…provatela é veramente deliziosa. 😉

 

Dai un’occhiata anche alla mia MARMELLATA DI CILIEGIE CLASSICA con 2 ricette in 1.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.