Marmellata ai 5 frutti rossi

Il bello dell’estate é che ci sono tantissimi frutti freschi con i quali preparare buonissime leccornie. Infatti qualche giorno fa andando al mercato ho trovato bellissimi frutti rossi ad ottimo prezzo e non ho restitito cosi ho riempito il frigo di fragole, lamponi, ciliegie, mirtilli e ribes. La prima cosa che ho pensato di fare é questa deliziosa marmellata ai 5 frutti rossi. Il peso della frutta é di 1,5 kg io ho usato meno ribes e piú fragole e mirtilli, ma voi potete variare le quantitá a piacere. Devo ammettere che da quando uso i preparati con la pectina é diventato veramente semplice e veloce preparare le marmellate inoltre mi posso sbizzarire con le combinazioni di frutti , ma andiamo ai dettagli di questa ricetta.

marmellata ai 5 frutti rossi

 

Ricetta ( per 5 barattoli da 250 g)

  • 1500 g frutti rossi (ciliegie, fragole, ribes, mirtilli e lamponi)
  • 1 preparato per marmellate 3:1 con pectina (tipo fruttapec)
  • 500 g zucchero
  • succo di 1 limone

marmellata ai 5 frutti rossi

Preparazione 

Come ho anticipato é semplicissimo preparare la marmellata ai 5 frutti rossi. Se amate la marmellata piú aspra usate piú ribes, al contrario se amate le marmellate piú dolci usate piú fragole. Iniziate lavando e sterilizzando i barattoli, proseguite lavando tutta la frutta togliendo i semi e piccioli e ascigandola. Quindi versate tutta la frutta in una pentola capiente versate il succo di limone e il preparato per marmellate lo zucchero mescolate con la frutta e lasciate per circa 15 minuti a fornello spento a riposare. Trascorso questo tempo accendete il fornello e iniziate a cuocere la vostra marmellata ai 5 frutti rossi portandola ad ebollizione e lasciandola bollire per 5 minuti . Quindi frullate con un frullatore ad immersione per circa 5 minuti (se amate con pezzi di frutta frullate di meno) la vostra marmellata ai 5 frutti rossi e riempite subito i vostri barattoli sterilizzati capovolgendoli a testa in giú.

marmellate ai 5 frutti rossi

Lasciate raffreddare bene la vostra marmellata ai 5 frutti rossi e poi sará pronta per essere gustata. È semplicemente buonissima. Provatela piacerá a tutta la famiglia inoltre é ottima per farcire biscotti e crostate. I miei primi 5 barattoli sono giá finiti perché li abbiamo letteramente divorati con il pane a caolazione, ma conto di farne un abbondante scorta per l’inverno e regalarne qualche barattolo a colleghi ed amici. Sono sicura che apprezzeranno 😉

marmellata ai 5 frutti rossi

Cosa ne pensate delle etichette della mia marmellata ai 5 frutti rossi, bellissime vero ? Vi piacerebbe abbellire le vostre marmellate o conserve con delle etichette personalizzate? Averle é semplicissimo basta andare sulla pagina di http://www.bitlabels.com/ scegliere le vostre etichette, compilarle con i vostri dati ed ordinarle, piú facile di cosi 😉 ne troverete per tutti i gusti, date un’occhiata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.