Macco di fave

Il macco di fave é un piatto antico della tradizione siciliana viene preparato con pochi ingredienti tra cui le fave secche che sono l’ingrediente principale. Come molte ricette tradizionali ci sono diverse versioni. La ricetta base prevede infatti l’uso di fave secche del finocchietto selvatico, cipolla sale e pepe. Da questa ricetta base nascono diverse sfaccettature della ricetta tra cui l’aggiunta di estratto di pomodoro o del pomodoro fresco come ho fatto io. La preparazione del macco di fave é lunga e richiede un po’ di pazienza, per via della lunga cottura, ma potete prepararne una grande quantitá e conservarla nel freezer e scongelarla all’occorenza. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

 

Potete gustare il macco da solo come una vellutata magari accompagnata con dei crostini di pane oppure  con della pasta. In quest’ultimo casa basta tagliare degli spaghetti  a pezzetti farli cuocere in acqua bollente per qualche minuto e poi buttarli nel macco che starete cuocendo a parte e completare la cottura. Questo procedimento servirá ad far insaporire la pasta. Infatti nella foto qui a seguire vedrete la versione del macco di fave con pasta e pomodoro. Mentre nella foto in alto trovate il macco di fave classico.


Macco di fave
Ricetta

  • 500 g fave secche
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di finochietto selvatico
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 2 pomodori (facoltativo)

Preparazione con metodo classico

Come ho anticipato la preparazione del macco di fave é abbastanza lunga perché le fave devono ammorbidirsi prima di poterle cucinare. Ció significa che almeno un giorno prima o la sera prima che avete intenzioni di preparare il macco di fave versate le fave in una ciotola capiente ( dopo averle sciaquate) e coprite le fave con acqua, abbondate pure perché piú acqua verserete piú ne verrá assorbita e piú facilmente si cucinerrano le fave. Il giorno successivo vedrete che il volume della fave sará aumentato notevolmente quindi versatele in una pentola capiente con la cipolla tagliata a fette, i pomodori tagliati a dadini (se decidete di usarli) sale pepe e il finocchietto. Coprite con acqua e fate cuocere a fuoco lento per almeno un paio d’ore mescolando di tanto in tanto. Il macco di fave deve letteralmente sciogliersi e diventare una crema. Come anticipato la cottura è  lenta, se volete potete anche cuocere in una pentola a pressione e basteranno 30 minuti di cottura per ottenere lo stesso effetto.  Trascorso questo tempo  con un frullatore ad immersione frullate il macco di fave riducendolo ad una crema. Il macco di fave a questo punto è  pronto potete servirlo con della pasta tipici gli spaghetti spezzettati che cuocerete a parte ed appena cotti scolate e versate nel macco di fave mescolate versate un filo d’olio e servite. Oppure potete servire il macco di fave come una vellutata con dei crostini di pane. Qualunque cosa decidiate di accompagnare al macco di fave sarà  sempre un ottimo piatto nutriente e sano.

 

Preparazione con robot mcp o bimby

Dopo aver lasciato le fave tutta la notte in acqua ad ammorbidirsi, scolatele sciaquate e versatele nel boccale, coprite con acqua e versate la cipolla, tagliata a fette, il finocchietto tagliato, sale e pepe e azionate il vostro robot a  vel. 2  a 95° per 40 minuti.

Trascorso questo tempo frullate partendo dalla vel. 5 – fino ad 8 per ca. 12 secondi.

Finché non otterrete una crema liscia e densa.

A questo punto potete continuare la cottura con la pasta separatamente o gustarlo.

 

N.B. Se decidete di preparalo con la pasta, con questa quantitá otterete 2 porzioni per 4 persone.

 

Se ami le RICETTE CON LE FAVE dai un’occhiata QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.