Maccheroni al formaggio (Mac & cheese) senza cottura in forno

I maccheroni al formaggio piú famosi come maccaroni and cheese oppure come mac & cheese sono un primo piatto tipico della cucina americana. Come spesso accade con i cibi piú conosciuti ci sono tantissime versioni dei maccheroni al formaggio, la piú conosciuta é quella al forno. Questa ricetta invece é una classica molto semplice e veloce che non prevede la cottura in forno. La ricetta come tutte le mie americane mi é stata data da una cara amica che vive a Washington, la quale mi da’ molte ricette che vengono cucinate nel quotidiano nelle famiglie americane che non necessariamente si trovano sulla rete. Siccome adoro sperimentare quindi ho pensato di provare questa versione ideale quando si ha poco tempo a disposizione.



 

Ricetta ( per 4 persone)

  • 350 gr maccheroni
  • 400 ml latte
  • 200 ml panna
  • 200 gr formaggio cheddar (io ho usato emmenthaler e groviera)
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.
  • parika dolce q.b.

Preparazione 

Iniziate la preparazione dei maccheroni al formaggio mettendo su l’acqua per la pasta e procedete cucinando i maccheroni per il tempo di cottura indicato nella confezione. Nel frattempo in un altro pentolino mettete sciogliete il burro unite la farina e sciogliete con poco di latte finché non si saranno sciolti tutti i grumi. A questo punto versae il latte restante e la panna e unite il formaggio cheddar grattuggiato condite con sale e paprika e mescolate energicamente finché non otterrete una crema al formaggio. Scolate la pasta al dente e fatela saltare per qualche minuto con il sughetto di formaggio.

 

Saby consiglia…

La ricetta americana vuole che si usi il formaggio Cheddar il formaggio color arancio dal sapore intenso e particolare, ma potete usare tutti i formaggi dai sapori intensi o usarne diversi importante che si sciolgano nel latte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.