La salsa guacamole é un condimento messicano a base di avocado, lime, cipolla e pepe molto conosciuto in tutto in mondo. Si usa per condire tacos o burritos, ma si serve anche con le tortillas. E poi c’é chi come me l’adora anche spalmata sul pane o con delle patatine. Si prepara in soli 10 minuti ed é veramente una salsa versatile e come al solito ne esistono diverse versione. Io ho fatto la versione semplicissima molto simile alla ricetta originale antica, che pensate risale agli Atzechi. Ma ne esistono versioni diverse con pomodori, yogurt ecc ecc. Ma adesso vediamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 ciotole
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
2 Avocado
-
2 Lime
-
1 Cipolle (50 g circa)
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Pepe
-
1 pizzico Peperoncino
Preparazione
-
La salsa guacamole é semplicissima da fare: iniziate tagliando gli avocado a metá, quindi prendete la polpa con un cucchiaio e versatela in una ciotola. Unite subito il succo di lime per evitare che non annerisca. A questo punto sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzetti e versatela nella salsa condite con sale, pepe e peperoncino di cayenna e frullate per qualche minuto. Ora potete servire e gustare subito la vostra salsa guacamole perché é pronta.
UN CONSIGLIO: se preparate la salsa guacamole in anticipo mettete il seme al centro della salsa e coprite con della pellicola per alimenti e conservatela in frigo. La salsa guacamole rimarrá cosi di un verde intenso fino al momento di servirla 😉