Gelo di albicocche (con solo 2 ingredienti)

Gelo di albicocche

Con l’arrivo del caldo si ha voglia di dessert freschi e golosi, oggi vi propongo il gelo di albicocche fatto con solo 2 ingredienti. Una ricetta veramente veloce e buonissima, per prepararlo infatti ho usato del succo di frutta Pomí 1 due 3 albicocca che mi hanno gentilmente omaggiato con i loro prodotti. Il succo di albicocca mi ha semplificato tantissimo il lavoro, si  perché per fare il gelo di solito serve un estrattore di frutta (oppure un passa verdure) e tanta buona frutta matura, io non avendo moltissimo tempo e andando sempre di fretta, ho voluto usare il succo di frutta 1 due 3 Pomí albicocca  cosi horisparmiato molto tempo, fatica e ottenuto un risultato buonissimo. Infatti i succhi di frutta 1due 3 Pomí sono talmente buoni e fatti con la frutta controllata di ottima qualitá densi al punto giusto e ricchi di frutta che non noterete la differenza di aver usato un succo giá pronto invece che della frutta fresca.Un altro vantaggio é che potete preparare il gelo di albicocche tutto l’anno non aspettando necessariamente l’arrivo delle albicocche fresche. Quindi che aspettate andate a prepararlo e vedrete che bontá, qui i dettagli nella ricetta.

gelo di albicocche Ricetta ( per 4 persone)

  • 500 ml succo di albicocca (io 1due3 Pomí)
  • 50 g amido di mais (o amido di frumento)
  • 1 albicocca per decorazione (facoltativo)
  • granella di pistacchi per decorazione(facoltativo)


Preparazione del gelo di albicocche

Iniziate la preparazione del gelo di albicocche versando 400 ml di succo di albicocca in un pentolino. Il succo restante versatelo in una ciotola con l’amido di mais e mescolate a freddo in modo da ottenere un composto liscio senhza grumi. A questo punto versate questo liquido nel pentolino e lasciate cuocere mescolando lentamente finché non aprete ottenuto un composto denso e cremoso. Quindi spegnete il fuoco e versate il composto in un contenitore di vetro e lasciate raffreddare per circa 20 minuti continuando a mescolare. Quindi versate il vostro gelo di albicocche nelle ciotole (o delle coppette da budino) e ponete il gelo di albicocche in frigo per almeno 2 ore. Prima di servire il vostro gelo di albicocche potete decorarlo con qualche fetta di albicocca fresca e della granella di pistacchio oppure con del cioccolato. Naturalmente é buonissimo anche senza decorazione. Se decidete di dare al gelo di albicocche la classica forma di una budino versate in delle formine e capovolgete solo prima di servire. Potete anche usare un unico stampo da ciambella ad esempio per piú persone raddoppiando le dosi e tagliare a fette per servire. La consistenza che otterrete sará la classica del gelo compatta come un budino.

gelo di albicocche

N.B. Come avrete notato non ho aggiunto zucchero a questa ricetta perché il succo 1due3 Pomí per me é zuccherato al punto giusto, se amate peró i dolci “molto dolci” potete aggiungere dello zucchero a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.