Frosting al limone (senza cottura)

Il frosting al limone é una delicata crema senza cottura semplice e veloce da fare ideale per farcire torte di frutta e cupcakes. Basta mescolare i vari ingredienti e si ottiene una buonissima crema morbida e delicata e molto piacevole nel gusto. Io per il frosting uso generalmente il quark é un formaggio leggermente acidulo che si presta molto bene per la preparazione di queste creme, se non trovate il quark potete sostituire con formaggio spalmabile tipo philadelphia o il mascarpone stando attenti peró in questo caso a modificare le quantitá di limone e unendo la buccia come spiego nella ricetta in dettaglio.  La quantitá sottoindicata basta per farcire circa 6 cupcakes oppure da servire come dolce al cucchiaio per 4 persone. Se volete farcire una crostata del diametro di 28 cm ad esempio raddoppiate la dose. Ma andiamo ai dettagli.

frosting al limone Ricetta

  • 200 g formaggio quark
  • 120 g zucchero a velo
  • 3 cucchiai di succo di limone ( ca. 15 ml)
  • 1 noce di burro

frosting al limone Procedimento

Come anticipato la preparazione del frosting al limone é semplicissimo. Versate il burro in una ciotola unite lo zucchero e montate per un paio di minuti. A questo punto unite il formaggio e il succo di limone e montate per circa 2 minuti alla massima potenza. Pntete il frosting al limone per circa 30 minuti in frigo per farlo rassodare e poi sará pronto per farcire i vostri dolci o essere gustato al cucchiaio. Il frosting al limone é veramente una fresca soluzione da abbinare anche a frutta o al gelato. Provatelo veramente delizioso. Se volete renderlo ancora piú buono unite la buccia di un limone grattuggiato finemente, inoltre se decidete di usare un altro tipo di formaggio fresco tipo la philadelphia o il mascarpone usate il succo di 1 limone + la buccia di 1 limone grattuggiata. Essendo piú dolci gli altri formaggi avrete bisogno di piú limone per raggiungere il gusto desiderato.

Se ami le creme facili e veloci dai un’occhiata al mio album di CREME che trovi QUI troverai tantissime creme e salse golose semplici da fare.

 

2 Risposte a “Frosting al limone (senza cottura)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.