Crea sito

Frolla per crostate (ricetta base)

La frolla per crostate é una delle ricette basi della pasticceria. L’impasto della frolla non é tutto uguale c’è quello per biscotti e quello per crostate. Questa mia ricetta è molto semplice, ma super collaudata. Potete usare questo impasto sia per le crostate con marmellate, che per le crostate con crema e frutta fresca. Per un’ottima riuscita della frolla per crostate pero´, bisogna seguire dei piccoli consigli che la renderanno perfetta:

  1. uovo fresco ma non di frigorifero, inoltre di medie dimensioni ne troppo grande ne piccolo.
  2. Il burro deve essere freddo, non morbido.
  3. Impastate come indicato nella ricetta con le mani, non serve il frullatore.
  4. Non impastate troppo altrimenti l’impasto si sbriciolerá.
  5. Impastate con mani fredde, magari mettete le mani sotto l’acqua fredda prima di impastare, le mani calde potrebbero far sciogliere il burro e di conseguenza l’impasto si potrebbe sbriciolare.
  6. Mettete in frigo l’impasto sempre avvolto dalla pellicola.

Seguendo questi consigli otterrete una frolla per crostate perfetta, adesso la ricetta.

Rolla per crostate

Ricetta 

  • 300 g farina
  • 200 g burro
  • 100 g zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziate la preparazione della frolla per crostate impastando lo zucchero, sale con il burro freddo e l’uovo, possibilmente con le mani fredde. Versate lentamente la farina e fatela incorporare bene al composto, non impastate tanto altrimenti la frolla potrebbe sbriciolarsi. Adesso avvolgete nella pellicola e mettete almeno 30 minuti in frigo a riposare. Stendete la frolla su un piano infarinato, oppure tra due fogli di carta forno. Mettete in una teglia di crostata precedentemente inburrata (( per le crostate di marmellata mettete da parte ca. 1/4 di frolla per la decorazione) e praticate con una forchetta dei forellini su tutta la superficie della frolla. A secondo di che tipo di crostata volete preparare a questo punto avete 2 possibilitá di cottura:

  1. Crostata con marmellata: versate la marmellata (ca. 300 g) evenutalmente con dei resti di frolla fate delle striscie per decorare  ed infornate a 170° per ca. 15-20 minuti.
  2. Crostata con crema e frutta fresca: coprite la frolla con carta forno e disponete su tutta la superficie dei fagioli ceci o simili. Fate cuocere per ca. 12-15 minuti a forno statico a 175°, quando sarà cotta farcite con crema e con frutta fresca.

Ecco la mia ricetta super collaudata per avere una frolla per crostate perfetta, provatela e fatemi sapere 😉

Se ti piace questa ricetta, votala con le stelline che trovi in fondo a questa pagina, grazie 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.