Focaccia cotta in padella

Focaccia cotta in padella

Voglia di qualcosa di sfizioso ma non avete voglia di accendere il forno, ecco la soluzione veloce e buonissima: la focaccia cotta in padella mozzarella e prosciutto, provatela la amarete 😉 È veramente semplicissima da fare e non necessita di una lunga lievitazione. Infatti si cuoce in padella subito dopo averla preparata. Io l’adoro perché si puó farcire in mille modi, infatti l’ho giá preparata con tonno e zucchine la ricetta la trovate a fine articolo oppure con pomodori. Potete veramente sbizzarirvi con il ripieno. L’unico accortezza se usate la classica mozzarella é quella di tagliarla a fette e metterla dentro uno scolapasta per perdere i liquidi in eccesso io infatti ho usato una mozzarella a fette che non contiene acqua, ma vediamo come si prepara la focaccia cotta in padella.

focaccia cotta in padella Ricetta

  • 300 g di farina
  • 100 ml di acqua
  • 80 ml di latte
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 5 g. di sale
  • ½ bustina di lievito istantaneo

Per la farcitura

  • 150 g prosciutto cotto
  • 200 g mozzarella a fette

focaccia cotta in padella Preparazione della focaccia cotta in padella

Iniziate la focaccia cotta in padella mozzarella e prosciutto riscaldando l’acqua e la unite al latte in una ciotola capiente versate la farina al centro mettete il lievito con il sale versate l’acqua con il latte e iniziate ad impastare anche con le mani infatti in pochi minuti avrete un impasto omogeneo. Dividete l’impasto in 2 parti uguali e stendete con un mattarello creando una forma rotonda, ATTENZIONE alle dimensioni che non siano superiori a quella della vostra padellaIniziate riscaldando l’acqua e la unite al latte in una ciotola capiente versate la farina al centro mettete il lievito con il sale versate l’acqua con il latte e iniziate ad impastare anche con le mani infatti in pochi minuti avrete un impasto omogeneo.Ottenute le due forme farcite con prosciutto e mozzarella che avrete precedentemente tagliato a fette e messo in uno scolapasta con il secondo cerchio coprite e chiudete bene i bordi aiutandovi con una forchetta. Mettete in una padella antiaderente non necessita di lievitazione e fatela cuocere da entrambi i lati finché non la focaccia non sara´dorata da entrambi i lati non piú di 10-12 minuti.

focaccia in padella

Questa focaccia cotta in padella mozzarella e prosciutto é ottima e veloce da fare, piacerá a tutta la famiglia. Prova anche la mia focaccia in padella con zucchine tonno e capperi, buonissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.