Dessert ai frutti di bosco

[banner]

Questo dessert ai frutti di bosco é  molto goloso e facile da preparare. Ideale quando vi avanza delle crema e della panna dopo aver fatto una torta, a me capita spesso e invece di buttarli preparo un dessert come questo. Inoltre ho nel freezer sempre una confezione di frutti di bosco surgelati si possono fare mille cose all’ultimo minuto. Ecco il mio dessert ai frutti di bosco che oltre ad essere buono e anche molto scenografico 😉

dessert ai frutti di bosco

Ricetta ( per 4-6 persone)

  • 400 gr. di brutti di bosco (anche surgelati)
  • 2 cucchiaii di zucchero
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 300 gr. crema diplomatica 
  • frutta per decorare a piacere
  • 4 savoiardi ( o simili)

Preparazione:
La preparazione di questo dessert ai frutti di bosco presuppone che abbiate giá la crema diplomatica pronta altrimenti potete prepararla mescolando con un cucchiaio di legno 200 gr di crema pasticcera con 100 gr di panna montata. Fate attenzione mentre incorporate la panna perché potrebbe smontarsi. Dopo averla preparata ponetela in frigo per un paio d’ore. Versate i frutti di bosco in un pentolino con lo zucchero e il limone fate cucinare per ca. 8-12 min finché lo zucchero non sará ben sciolgo.
Con un frullatore ad immersione frullate leggermente lasciando qualche pezzo di frutta, se vi piace altrimenti frullate il tutto formando tipo un culis fate raffreddare molto bene e versate nelle coppe prima la frutta ponete almeno 30 minuti in frigo trascorso questo tempo versate la crema in una sacca da pasticcere e versateci dentro la crema con la quale decorerete le coppe e completate con la frutta che avete scelto. Io ho decorato con fragole e savoiardi, ma potete ovviamente spaziare con tutta la frutta che preferite.
Ideale per questo dessert sono delle coppe in cristallo (o vetro) trasparenti per far notare l’alternarsi della frutta e della crema.

BoN APpetiT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.