Danubio con frutti rossi

Danubio con frutti rossi

Oggi vi propongo  una ricetta un po’ particolare che ho sperimantato nei giorni scorsi é la combinazione di un lievitato e una cheesecake che devo dire mi ha sorpreso perché dopo un paio di volte che l’ho provato e perferzionato il risultato é veramente ottimo. l’unico appunto che consiglio anche a voi é quello di farlo raffreddare molto bene prima di tagliarlo. L’interno infatti é abbastanza umido quando é ancora caldo e deve raffreddarsi bene prima di diventare soffice, io ho avuto un po’ di fretta nel tagliarlo per fotografarlo, ma un paio d’ore dopo era veramente sofficissimo e tutta l’umiditá era sparita ma anche il danubio con frutti rossi che quindi non ho piú potuto fotografare, ma ce ne saranno sicuramente altri dove cercheró di immortalare bene la fetta per condividerla con voi. Ma adesso andiamo ai dettagli nella ricetta per vedere come si prepara.

danubio con frutti rossi

Ricetta 

  • 50 g burro morbido
  • 200 ml latte tiepido
  • 20 g lievito di birra
  • 500 g farina 0
  • 125 g +2 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova
  • 250 g quark (o ricotta)
  • 1 limone biologico
  • 50 g amido di mais
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 300 g lamponi
  • 300 g mirtilli
  • 300 g fragole
  • 75 g zucchero a velo
  • foglioline di menta (facoltativo)

danubio con frutti rossi

Preparazione del danubio con frutti rossi

In una ciotola versate il latte unite il lievito e fatelo sciogliere quindi unite anche il burro e lo zucchero mescolate finché non sará sciolto il tutto. Versate la farina nella ciotola della planetaria montate il gancio K e versate a filo il composto del latte lasciandolo amalgare infine unite un uovo intero . Quindi versate l’impasto su una spianatoia e impastate con le mani per circa 8-10 minuti finché l’impasto non sará liscio ed omogeno. Quindi rimette l’impasto in una ciotola capiente coprite  con della pellicola e lasciate lievitare in un posto caldo ed asciutto finché non raddoppierá il suo volume ci vorranno circa 3-4 ore. Trascorse queste ore tagliate tutta la frutta a dadini lasciandone un po’ da parte per la decorazione finale, io ho lasciato 5 fragole circa 12 lamponi e 15 mirtilli. Quindi lavate la frutta restante e mescolatela con due cucchiai di zucchero con la buccia e il succo del limone. A parte montate le 2 uova unite l’amido di mais la vaniglia e il quark. Ora formate con 1/3 dell’impasto la base un cerchio di 28 cm Ø e co il resto 16 palline dello stesso peso. Farcite questo palline con circa 1/2 cucchiaino di frutta e mettele da parte. La frutta rimasta frullatela e unitela al composto delle uova e dell’amido. Ora posizionate su una teglia coperta con farina la base che avete steso di 28 cm e intorno le palline farcite di frutta mentre al centro versate la crema di frutta ottenuta, come vedete nella foto.

danubio cheesecake

Riponete il danubio con frutti rossi dentro il forno spento per circa 20 minuti. A questo punto accendete il forno a 175° e lasciate cuocere il vostro danubio con frutti rossi per circa 45 minuti. Appena sfornato lasciatelo raffreddare molto bene. È un passaggio molto importante per far asciugare l’umiditá all’interno. Quando il vostro danubio con frutti rossi sará ben freddo preparate una semplice glassa all’acqua unendo due cucchiai d’acqua calda allo zucchero a velo e decorando solo i panini esterni con esso.

danubio cheesecake

 

Decorate con la frutta che avevate messo da parte l’interno del vostro danubio con frutti rossi e decorate con qualche forlgia di menta.

danubio cheesecake

A questo punto il vostro danubio con frutti rossi é pronto per essere servito una vera delizia. Si conserva in frigo per un paio di giorni morbido e soffice coperto con della pellicola o in un portatorta.

Precedente Spezzatino melanzane e tofu (ricetta vegana) Successivo Crema di fave e ricotta (da spalmare e per condire)

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.