Crostata ai frutti di bosco (surgelati)

[banner]

Io adoro le crostate ed oltre a farle con la marmellata le faccio anche con la frutta. Purtroppo non sempre si trova della buona frutta fresca, cosi ho voluto provare una ricetta di una crostata ai frutti di bosco surgelati. Il risultato é molto buono. Quindi se fuori stagione avete voglia di una golosa crostata ai frutti di bosco non esitate a provare questa 😉 Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

crostata ai frutti di bosco Ricetta ( per una crostata di 26 cm)

  • 400 gr di frutti di bosco surgelati
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai succo di limone
  • 300 g farina 00
  • 125 g burro freddo
  • 125 g zucchero
  • 3 tuorli d’ uovo
  • 2 cucchiaini di lievito

crostata ai frutti di boscoPreparazione

Iniziate la vostra crostata ai frutti di bosco mettendo i frutti di bosco ancora surgelati in un contenitore con 3 cucchiai di zucchero e il limone per almeno un paio d’ore. Non ho indicato i grammi per lo zucchero perché non é vincolante che sia precisi infatti servono per insaporore la frutta. Intanto preparate la frolla impastando burro tagliato a dadini, con zucchero unite i tuorli uno alla volta e infine la farina setacciata con il lievito impastate per un paio di minuti, non di piú altrimenti la frolla potrebbe riscaldarsi troppo e sbriciolarsi.  Ora avvolgete l’impasto nella pellicola e ponetelo almeno 1/2 ora  in frigo a riposare.

Collage
Stendete 3/4 della frolla su una teglia da crostata di 26 cm imburrata e versate la frutta alla quale avrete privato il sughetto in eccesso. Coprite con delle losange o dei ritaglia di frolla se preferite ed infornate a 180 ° per ca. 20-25 min. Se preferite potete spolverizzare la vostra crostata ai frutti di bosco con zucchero a velo, ma é ottima anche senza 😉

crostata ai frutti di bosco

P.S. Se usate frutta fresca mettete i frutti di bosco con zucchero limone e mezzo bicchiere d’acqua in un pentolino e fate sciogliere lo zucchero per un paio di minuti a fuoco moderato, finché non si sará formato un sughetto. Quindi fateli raffreddare private i frutti di bosco del sughetto in eccesso e versateli sulla frolla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.