Crocchette di baccalá (ricetta portoghese)

Le crocchette di baccalá sono una sfiziosa idea per un secondo piatto ma anche per un antipasto piú ricco. Qualche giorno fa a mio marito hanno regalato del baccalá un collega portoghese. Forse non tutti sanno che in Portogallo il baccalá é molto usato pensate che esistono libri di ricette con 365 ricette e cioé come cucinarlo tutti i giorni dell’anno in modo diverso. Cosi ho voluto preparare una ricetta portoghese che proprio la moglie del collega mi aveva dato tempo fa e che ringrazio tantissimo perché é veramente buonissima. Ho accompagnato queste crocchette di baccalá con un vino bianco Grecanico della cantina SETTESOLI, che secondo me risalta il sapore del pesce ma allo stesso tempo smorza un po’ la frittura per il suo gusto persistente e sapito, secondo me la combinazione é perfetta e veramente da provare.

crocchette di baccalá Ricetta ( 6-8 persone)

  • 2 kg baccalá dissalato
  • 8 patate
  • 1 cipolla piccola
  • pangrattato q.b.
  • farina q.b.
  • 2 uova
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio per friggere q.b.
  • da gustare con vino GRECANICO della cantina SETTESOLI

crocchette di baccalá Preparazione delle crocchette di baccalá

Come anticipato nella ricetta per la preparazione di queste crocchette di baccalá il pesce deve essere giá dissalato se non lo é mettetelo in una ciotola capiente per almeno 48 ore con abbondante acqua che cambierete ogni 3-4 ore. A questo punto pulite il baccalá togliendo le lische e la pelle e usato solo la carne che farete sbollentare per circa 10 minuti in abbondante acqua. Lo stesso fate con le patate, versatele in una pentola con abbondante acqua salata e fatele cuocere per circa 20-25 minuti finché non saranno cotti. Ora scolate il baccalá e strizzatelo per bene e ponetelo su un cannovaccio asciutto e pulito. Quindi sbucciate le patate e con uno sciacciapatate fate un puré unite il baccalá sale, pepe, uova e cipolla tagliata a dadini piccolissimi. Mescolate il tutto come quando fate le polpette, se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso unite un poco di farina non tanto peró 1-2 cucchiai, perché dovranno rimanere ancora piuttosto appiccicosi.

crocchette di baccaláA questo punto mettete a bollire l’olio per la cottura: formate le crocchette di baccalá e passatele nel pangrattato che avrete condito leggermente con sale e pepe. Quando l’olio avrá raggiunto circa 190° (per chi usa la friggittrice, se non l’ avete immergete la punta di uno stecchino nell’olio quando inizierá a bollire sará pronto ) versate le crocchette di baccalá e fatele cuocere per circa 4-5 minuti, finché non avranno un colore dorato. Quindi poneteli su carta cucina per qualche minuti per far assorbire l’olio in eccesso e poi serviteli. Le crocchette di baccalá sono molto buone anche fredde come aperitivo o antipasto.

Un ottimo abbinamento con le crocchette di baccalá é un vino GRECANICO della CANTINA SETTESOLI. È un vino bianco dal colore giallo iallo paglierino con riflessi verdolini, ha un fresco con delicati profumi di agrumi, un sapore persistente e sapido. Si abbina bene con antipasti a base di pesce ma anche carpacci di carne, formaggi freschi,carni bianche. Io lo trovo straordinario l’ho servito leggermente fresco e ha arricchito le mie crocchette di baccalá, gustatele insieme anche voi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.