Croccante di mandorle e nocciole

Il dolce che per natale in molte case non puó mancare é il croccante alle mandorle, o cubbata/ cubbaita come viene chiamato dalle mie parti.
Io quest’anno ho fatto una versione particolare con nocciole e profumato all’Arancia. Ho sempre amato questo dolce ma devo ammettere che non spaccarsi i denti era spesso un’impresa. Cosi ho pensato di fare un croccante non “spaccadenti”, infatti la mia versione é abbastanza morbida, per questo motivo va servita su della carta forno oppure se volete delle cialde di ostia. Il gusto é uguale ma non rischiate di andare a finire dal dentista, specialmente sotto le feste. La preparazione é semplice e veloce, vediamo nella ricetta che segue.

  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 persone

  • 250 gmandorle
  • 250 gnocciole intere
  • 350 gzucchero
  • 125 gmiele
  • 5 goccesucco di limone
  • 1/2arancia
  • 15ostie (facoltativo)

Preparazione

Iniziate la preparazione del vostro croccante di mandorle e nocciole versate entrambi su una teglia coperta di carta forno. Quindi lasciate tostare per ca. 10 minuti a 180° in forno caldo. ATTENZIONE a non farle scurire troppo. A questo punto versate zucchero miele e le gocce di limone e lasciate sciogliere il tutto finché non otterrete un caramello liscio. Quindi versate le mandorle e nocciole tostate e ancora calde e mescolate bene.
  1. Ora preparate un foglio di carta forno e versate le mandorle e le nocciole su di essa. Cercate di livellare con un cucchiaio di legno. Coprite con un secondo foglio di carta forno e con un mattarello appiattite il croccante in maniera uniforme per renderlo anche piú sottile.

  2. A questo punto tamponate il croccante con mezza arancia per dare quel tocco in piú e un po’ di profumo. Quando il croccante sará tiepido tagliatelo a barrette e posizionatelo su pezzetti di carta forno o di piccole cialde di ostia e lasciate raffreddare per bene.

  3. Il vantaggio di questo croccante di mandorle e nocciole oltre ad essere morbido é anche sottile e porzionato, quindi piú facile da servire o da regalare.

Saby consiglia…

Conservate il croccante di mandorle e nocciole in frigo perché a differenza del classico croccante con le temperature troppo alte potrebbe sciogliersi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.