Crema chantilly

Ho sempre pensato che fosse ovvio come si preparasse la crema chantilly quindi anche se la preparo, non l’ho mai inserita nel blog. Peró spesso mi accorgo che molta gente confonde la crema chantilly con la crema diplomatica cioé con la crema fatta di panna montata con crema pasticcera. Cosi ho pensato che forse non era cosi banale prepararla e scrivere la ricetta nel mio blog, magari potrá essere utile a chiarire qualche dubbio. La crema chantilly é una crema leggera e delicata fatta di panna montata zucchero a velo e vaniglia in bacca. Dei semplici ingredienti che se scelti bene, rendono questa crema perfetta. Ottima per farcire dolci e torteo da accompagnare a frutta e dessert.

crema chantilly

Ricetta

  • 250 g panna fresca ( di buona qualitá)
  • 50 g zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia

crema chantillyProcedimento

Il procedimento per preparare la crema chantilly é semplicissimo anche se particolare. Versate la panna in una ciotola con coperchio insieme ai semi della bacca di vaniglia quindi chiudete e ponete in frigo per almeno 5-6 ore oppure tutta la notte. Il giorno successivo se non amate che i semi di vaniglia si intravedano nella crema filtrate la panna con un panno di lino o di cotone. A me sinceramente non danno fastidio inoltre penso che diano molto profumo oltre che un forte aroma alla crema chantilly quindi li lascio e non la filtro. Ora montate la panna e quando sara quasi ferma unite lo zucchero a velo, continuando a montare. Quindi potene la crema chantilly almeno 1 ora in frigo prima di farcire i vostri dolci.

crema chantillyN. B. Per la preparazioni di una buona crema chantilly vi consiglio l’uso della bacca di vaniglia e quindi seguire il procedimento su descritto, ma se avete fretta, potete anche usare dell’estratto di vaniglia circa 1/2 cucchiaino e montare la crema chantilly subito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.