Crema al limone con limoncello

[banner]

Adoro il limone e preparo tantissimi dolci, quindi non poteva mancare una crema al limone con limoncello. Buonissima con un tocco in piú , per farcire torte cupcakes oppure da gustare come dessert nelle calde giornate estive, potete prepararla in anticipo e servirla ben fredda. Si prepara come una classica crema pasticcera ma il limoncello, rende la crema particolare, anche se non adatta ai piú piccoli. Ma adesso vediamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.

 

Ricetta

  • 1 l latte
  • 6 tuorli
  • 275 gr zucchero
  • 70 gr amido per dolci
  • 70 gr farina
  • 5 limoni biologici
  • 30-50 ml di limoncello in crema (se preferite piú o meno alcoolico)


Preparazione

Iniziate lavando i limoni asciugandoli bene e tagliando la buccia a 4 di essi, mettete la buccia e il latte in un pentolino e fate cuocere a fuoco moderato, intanto montate i tuorli con lo zucchero unite l’amido e la farina setacciate, montate molto bene finché non otterete una crema morbida, quando il latte sará ben caldo, ma non fatelo bollire mi raccomando, versate l’impasto dei tuorli che avete appena montato e girate con un frustino energicamente finché non avrete ottenuto la giusta consistenza della crema. Ora togliete tutte le bucce di limone, continuate a mescolare e infine versate il limoncello e la buccia grattuggiata dell’ultimo limone. Fate raffreddare bene e la vostra crema al limone con limoncello sará pronta per essere servita o per decorate i vostri dolci.

CONSIGLIO :Se servite al cucchiaio potete unire un cucchiaino di limoncello freddo, buccia di limone grattuggiata e qualche foglia di menta, é favolosa 🙂

 

Per vedere altre ricette torna alla HOME

Seguimi anche su FACEBOOK ti aspetto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.