Cozze al sugo piccante con polenta grigliata

Le cozze al sugo piccante sono un classico a casa mia. le preparo spesso perché piacciono molto a mio marito e a mio figlio. Cosi questa volta ho deciso di abbinare la polenta grigliata, la combinazione é piaciuta molto ed é stato un gran successo quindi ho deciso di proporla anche a voi. Preparare questo piatto é abbastanza semplice ma dovete preparare la polenta in tempo in modo che si addensi e possa essere tagliata a fette successivamente e grigliata prima di essere servita con le cozze. Questa é l’unica particolaritá a cui bisogna star attenti. Per questo vi consiglio di preparare la polenta giá la sera prima e farla stare in frigo tutta la notte in modo da averla ben densa il giorno successivo. Per preparare il sugo piccante ho usato dell’ottimo pelato POMÌ a cubetti veramente squisito e profumato. Ma vediamo i dettagli nella ricetta.

cozze al sugo piccante con polenta

Ricetta ( per 4-6 persone)

  • 1,5 kg di cozze
  • 200 g pomodoro pelato a cubetti (io POMÌ)
  • 300 g di polenta
  • 3 spicchi d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio EVO q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • 1 pizzico di peperoncino di cayenna
  • 1/2 paprika dolce
  • 1 pizzico di pepe rosa macinato fresco

polenta e cozze al sugo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle cozze al sugo piccante con polenta iniziate preparando quest’ultima come indicato nella confezione. Quindi versatela in un contenitore e lasciatela prima raffreddare e poi ponetela in frigo finché non sará ben densa. Di solito bastano un paio d’ore. A questo punto procedete con le cozze: lavatele sotto acqua corrente togliendo tutti i residui. Quindi sminuzzate il prezzemolo e con 2 spicchi d’aglio e l’olio versatelo in una padella dove lo lascerete appassire per un paio di minuti. A questo punto versate le cozze e sfumate con il vino finché non si saranno aperte tutte le cozze, quindi filtrate l’acqua delle cozze e mettetela da parte. A parte in un’altra padella mettete a soffriggere l’altro spicchio d’aglio con dell’olio e unite il pomodoro pelato, sale, pepe, paprica e peperoncino, abbassate la fiamma unte l’acqua delle cozze e fate cuocere il sughetto  per circa 15 minuti. Nel frattempo tagliate la polenta e fette spesse circa 1 cm e fatele scottare da entrambi i lati su una griglia ben calda, mantenetele calde. Quando il sughetto versate le cozze lasciate insaporire e condite con abbondante prezzemolo e servite con la polenta grigliata ben calda. Le cozze al sugo piccante con polenta sono veramente un piatto molto ricco e gustoso. Provatele anche voi.

polenta e cozze

Naturalmente potete personalizzare le cozze al sugo piccante e polenta aggiungendo piú o meno peperoncino oppure omettendolo completamente se non mangiate.

polenta e cozze

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.