Coppa bigné arancia e cioccolato

Avete mai provato la combinazione arancia e cioccolato ? Io si, piú volte e devo dirvi che é straordinaria. Oltre ad essere golosissima ho la sensazione che l’aspro dell’arancia valorizzi ancora di piú il gusto del cioccolato. Per questo preparo spesso dolci con questi 2 ingredienti come questa coppa bigné arancia e cioccolato. È semplicissima da fare ma il risultato vi assicuro é fantastico. Praticamente l’idea nasce dopo aver farcito tanti bigné con della crema al cioccolato e non avere un dessert per un pranzo della domenica. Cosi ho pensato di preparare la crema all’arancia e servire il tutto dentro una coppa. La coppa bigné arancia e cioccolato é piaciuta tantissimo e qualcuno ha anche fatto il bis. Ma adesso vediamo nel dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della coppa bigné preparando la ganache al cioccolato e la crema pasticcera come indicato nella ricette Quindi lasciate raffreddare le creme e montate la panna mescolate quest’ultima con un cucchiaio di legno alla crema pasticcera all’arancia. Con un beccuccio rotondo liscio, praticate un buco sulla base di ogni bigné, il foro servirá per inserire la crema in maniera semplice e veloce senza rompere i bigné. A questo punto versate la ganache al cioccolato dentro una sacca da pasticcere con lo stesso beccuccio che avete usato per fare i fori. Inserite quindi delicatamente la ganache in ogni bigné e metteleli da parte.

  2. Riempiete una seconda sacca da pasticcere con beccuccio a stella con la crema all’ancia. Ora mescolate il succo d’arancia con il liquore e bagnate il primo bigné abbondantemente, che nel frattempo avrete posizionate sul fondo della coppa.  Versate quindi un po’ di crema all’arancia con un cucchiaio e posizionate il secondo bigné e ripetete l’operazione e infine il terzo. Ripetete questa operazione per tutte e quattro le coppe. Quando avrete finito decorate le coppe con la crema all’arancia della sacca e fate dei fiocchi per rendere ogni coppa anche scenografica. Infine decorate con gocce o granella di cioccolato e metá fetta di arancia. Ponete in frigo per almeno 1 ora e la vostra coppa bigné arancia e cioccolato e pronta per essere gustata.

Note

ATTENZIONE: per la bagna potete omettere tranquillamente il liquore, in questo caso peró vi consiglio di usare succo d’arancia confezionato e non fresco perché quest’ultimo inasprisce velocemente.

Se volete potete decorare anche con la scorza d’arancia grattuggiata, fate attenzione peró che sia solo ecologica e passatela sotto acqua bollente prima di grattuggiarla 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.