Ciambellone variegato al cacao (morbido per giorni)

Ciambellone variegato

Il ciambello variegato é uno dei dolci da colazione per eccellenza, é un classico sempre buono e piace sempre a tutto ma spesso non viene fatto in maniera corretta e questa purtroppo comporta che il giorno successivo é giá asciutto e quasi immangiabile. Oggi voglio darvi una ricetta per un ciambellone variegato che resta morbido per giorni. E pensate che bastano solo  2 ingredienti in piú per ottenere la morbidezza desiderata. Come molti di voi sapranno noi siamo in 3 in famiglia quindi un ciambellone classico di 26/ 28 cm é veramente un bel po’ da consumare, con questa ricetta ho trovato la soluzione perfetta per avere una fresca colazione per almeno 4 ma anche 5 giorni. Ma adesso vi spiego come si prepara nella ricetta, provatelo anche voi ne sarete entusiasti.

ciambellone variegato

Ricetta

  • 4 uova
  • 180 g zucchero
  • 350 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 100 ml acqua frizzante
  • 120 g burro morbido
  • 30 g cacao
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

ciambellone variegato

Preparazione del ciambellone variegato al cacao

Iniziate la preparazione del vostro ciambellone variegato al cacao dividendo i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi a neve ben ferma e mettete da parte. Porseguite montando i tuorli con lo zucchero finché non avrete ottenuto un impasto spumoso ora unite il burro morbido, l’acqua minerale frizzante e l’estratto di vaniglia. A parte mescolate la farina con la fecola e il lievito e versate le farina nell’impasto con un setaccio continuando a montare con le fruste. Quando avrete finito lasciate le fruste e unite gli album montati a neve con un cucchiaio di legno facendoli incorporare dal basso verso l’alto.

ciambellone variegato

Quindi imburrate una teglia di ciambellone e versate metá dell’impasto. All’impasto rimanente unite il cacao e 3 cucchiai di latte, lasciate incorporare per bene il cacao finché non otterrete un impasto scuro che verserete nello stampo sull’impasto chiaro. A questo punto infornate il vostro ciambellone variegato al cacao in forno preriscaldato STATICO a 180° per circa 40-45 minuti. Se il ciambellone si scurisce subito coprite con carta alluminio. I dati di cottura sono indicativi e dipendono molto dalla potenza del vostro forno. Quindi dopo i 35 minuti vi consiglio sempre la prova stecchino.

ciambellone variegato Quando il vostro ciambellone variegato al cacao sará pronto di consiglio di lasciarlo raffreddare molto bene prima di sfornarlo dallo stampo. Per conservarlo basta un contenitore per torte la cosidetta campana che ricopre il vostro ciambellone. Un profumo e una fragranza unica provatelo é veramente molto goloso e morbido una vera bontá.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.