Queste chicche di patate al formaggio vi piaceranno tantissimo. È una ricetta semplice con pochi ingredienti ma troppo gustosa. Per questa ricetta ho usato le chicche di patate pronte dal banco frigo, da quando lavoro full time ho pochissimo tempo per dedicarmi alla cucina, quindi se avete tempo vi consiglio di preparare delle chicche di patate fresche. Ma il risultato devo ammettere é ottimo. Quindi adesso bando alle ciance e vediamo come si preparano nella ricetta che segue.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4-5 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaTedesca
Ingredienti per le chicche di patate al formaggio
- 600 gchicche di patate (io dal banco frigo)
- 3Cipolle (medie)
- 300 gFormaggio saporito (io gouda )
- 2 cucchiainiBurro
- q.b.Olio di oliva
- foglieSalvia (facoltativo)
- q.b.Sale
- q.b.Paprika piccante
- 1 pizzicoPeperoncino
Preparazione
A questo punto versate le chicche di patate fresche e lasciate insaporire per qualche minuto. A questo punto condite un po’ di sale, paprika e un pizzico di peperoncino. Se vi piace unite anche la salvia fresca sminuzzata dará un tocco in piú alle chicche. A parte grattuggiate il formaggio e sciogliete con ca. 100 ml d’acqua calda finché non si formerá una cremina. Potete usare al posto dell’acqua anche la panna da cucina o il latte se preferite. Versate la crema al formaggio ottenuta nelle chicche e mescolate per bene. Servite le vostre chicche di patate al formaggio ben calde.
Questa ricetta é una rivisitazione della ricetta bavarese dei RÖSTI SPAETZLE
Saby consiglia…
Se volete rendere le vostre chicche di patate al formaggio ancora piú ricche e gustose potete unire alla cipolla 100 g di speck a dadini.