Cheesecake stracciatella (senza gelatina)

Cheesecake stracciatella

Adoro le cheesecake, specie in estate, le faccio spesso. Nelle foto vedete delle mini cheesecake stracciatella che ho preparato per un pranzo con amici, ma le dosi che vi daró nella ricetta sono per una torta di diamentro 20 cm con una base fatta di biscotti al cioccolato  oppure per 6 mini cheesecake dal diamentro di 8 cm. Questa cheesecake stracciatella é molto golosa e veloce da fare inoltre non serve la gelatina il che la rende ancora piú semplice e facile da preparare. Per preparare questa cheesecake non ho usato lo zucchero perché la ricetta prevede il latte condensato e la panna zuccherata, e per i miei gusti é perfetta, ma vi consiglio di assaggiare la crema mentre la preparate e se amate le torte un po’ piú dolci unite pure dello zucchero a velo.

 

 

Ricetta

Per la base:

  • 350 g biscotti al cioccolato
  • 170 g burro fuso

Per la crema:

  • 400 g mascarpone
  • 200 g panna montata
  • 50 g latte condensato
  • 75 +25 g gocce di cioccolata
  • 7-8 biscotti al cioccolato

Per la decorazione:

  • 200 g cioccolato fondente (facoltativo)

 


Preparazione della cheesecake stracciatella 

Iniziate la preparazione della cheesecake stracciatella sbriciolando i biscotti  amalgamateli con il burro fuso, mettete l’impasto ottenuto  su un portatorta (apribile di 20 cm o dei coppapasta se volete fare le monoporzioni ) e ponete 1 ora in frigo. Montate il mascarpone con il latte condensato finché non avrete ottenuto una crema omogenea Quindi lasciate le fruste e unite la panna montata con un cucchiaio Versate 75 g di gocce di cioccolato e i 7-8 biscotti sbriciolati. Versate la crema sulla base e ponete in frigo almeno 6-8 ore, meglio se tutta la notte. Il giorno successivo sciogliete il cioccolato fondente e fate delle decorazioni a piacere, lasciatele raffreddare per bene quindi decorate con i 25 g di gocce di cioccolata e con un coltello appuntito staccate la torta lateralmente dalla teglia e togliete SOLO il cerchio della teglia o i coppapasta. Nella ricetta che segue trovate sia le monoporzioni che la cheesecake intera, scegliete voi quale preparare. Se volete prima di servire la vostra cheesecake stracciatella versate un  po’ di liquore al cioccolato…una vera delizia che vi conquisterá.

IMG_0524

N.B. La crema é abbastanza densa, ma se notate che non é cosi dopo che l’avrete montata, aggiungete 6 g di gelatina prima ammorbidita in poca acqua  poi strizzata e poi la fate sciogliere con pochissima panna liquida a caldo. Io personalmente non l’ho aggiunta nelle mini porzioni, mentre nella cheesecake intera si.

 

Per vedere altre ricette torna alla HOME

Seguimi anche su FACEBOOK ti aspetto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.