Cheesecake ai frutti di bosco (con agar agar)

La cheesecake ai frutti di bosco é una fresca e golosa torta molto buona , non necessita di cottura nel forno inoltre é molto morbida per l’uso di agar agar al posto della gelatina. Ho voluto sostituire alla gelatina questo prodotto naturale che é l’agar agar per vedere la consistenza, ma soprattutto la morbidezza della cheesecake. Che dire rimane molto morbida e cremosa nonostante sia compatta quindi una piacevole scoperta.

cheesecake ai frutti di boscoRicetta
per la base:

  • 200 g. di biscotti secchi
  • 100 g. burro fuso

per la crema:

  • 500 g philadelphia ( o quark)
  • 300 g panna
  • 15 g di agar agar o (9 fogli di gelatina)
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato

per la copertura :

  • 5 g agar agar ( 3 fogli di gelatina)
  • 400 g frutti di bosco + frutta per decorare
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di zucchero

cheesecake ai frutti rossiProcedimento

Iniziate la preparazione della cheesecake ai frutti di bosco preparando la base tritate i biscotti e amalgamate con il burro morbido mettete la base in un portatorta apribile e fate raffreddare bene almeno un’ora in frigo. Iniziate con la crema: Fate ammorbidere la l’agar agar come indicato sulla confezione con 50 ml d’ acqua calda (o la gelatina). Frullate la philadelphia con la zucchero e unite l’agar agar. A parte montate la panna e unitela al composto con un cucchiaio facendola incorporare dal basso verso l’alto. Quando avrete ottenuto una crema morbida mettete la crema  sulla base di biscotti e ponete per almeno 2 ore in frigo. A questo punto preparate la copertura: lavate e tagliate la frutta unite lo zucchero e il limone. A parte fate cuocere l’agar agar con 30 ml di acqua calda quindi quando si sará sciolto e raffreddato unitelo al puree di frutta. Versate la purea di frutta sulla cheesecake ai frutti di bosco e ponetela in frigo per almeno una notte.

10830539_10205320051073622_1856124397154551999_oIl giorno dopo con un coltello appuntito staccate la cheesecake ai frutti di bosco, lateralmente dalla teglia e togliete SOLO il cerchio della teglia.

cheesecake ai frutti di bosco

Se preferite potete passare la purea di frutta in un colino e filtrare il liquido prima di unirlo all’agar agar. Io sinceramente preferisco con i pezzi di frutta.

cheesecake ai frutti di boscoDecorare con frutti di bosco con foglie di menta e servite questa deliziosa cheesecake ai frutti di bosco un vero piacere per il palato.

2 Risposte a “Cheesecake ai frutti di bosco (con agar agar)”

  1. Salve, ma 9 fogli di gelatina per 500 g philadelphia, 300 g panna e 200 di zucchero non sono troppi?
    Uscirà un bel mattone!
    5 fogli non sono sufficienti?

  2. Ciao Elena,

    si é vero la gelatina puó sembrare un po’ tanta, ma considera che é una torta un po’ grande e che tra crema e copertura si arriva a piú di 1 kg quindi serve. Naturalmente puoi provare a usarne 5 g ma dovresti metterla molte piú ore in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.