Carciofi ripieni al vapore con patate

Carciofi ripieni al vapore con patate

I carciofi ripieni al vapore mi piacciono un sacco. È un semplice ricetta di quelle antiche che peró é sempre buona. Di solito é sempre la prima ricetta che faccio quando si apre la stagione dei carciofi, perché buona e veloce, inoltre accompagnando con delle patate ho un piatto completo con pochissima fatica. Io per prepararli ho usato il mio monsieur cuisine plus che ha il varoma adatto alla cottura al vapore quindi é perfetto. Potete usare anche il bimby oppure cucinate con in scolapasta in acciaio messo dentro una pentola con dell’acqua. Ma vediamo nel dettaglio come si preparano nella ricetta che segue.

carciofi ripieni al vapore

Ricetta ( per 4 persone)

  • 8 carciofi
  • 4 patate
  • 8 spicchi d’aglio
  • 150 g formaggio tipo pecorino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di brodo granulare (o 1 dado)

carciofi ripieni al vapore

Preparazione dei carciofi ripieni al vapore con patate

Iniziate la preparazione dei carciofi ripieni con patate pulendo per bene i carciofi, usate dei guanti per farlo mi raccomando perché altrimenti potreste macchiarvi le mani . Quindi tagliate la parte superiore dei carciofi circa 4 cm e togliete tutte le foglie esterne che sono le piú dure. A questo punto sbucciate l’aglio e tagliate ogni spicchio in 4 parti. Tagliate anche il formaggio a dadini. Quindi allargate con le mani le foglie del carciofo e farcitelo con l’aglio, pezzetti di formaggio e qualche fogliolina di prezzemolo. Condite quindi con sale e pepe e un filo d’olio extra vergine d’oliva. A questo punto posizionate i carciofi nel cesto del varoma e tra gli spazi ponete delle patata intere con la buccia che avrete solo sciaquato. Mettete nel boccale 1 l d’acqua e 1 cucchaino di brodo granulare o 1 dado e azionate la funzione cottura al vapore per 40° minuti. Appena pronti i vostri carciofi servire con un filo d’olio a crudo  sono davvero buonissimi.

Precedente Torta red velvet con crema al formaggio Successivo Risotto cremoso ai gamberoni (con monsieur cuisine plus o bimby)

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.