Cannoli di sfoglia panna e cioccolato

I cannoli di sfoglia panna e cioccolato sono dei dolcetti veramente semplicissimi d fare e troppo golosi. Con questi dolcetti si riscontrano i gusti di tutti e sono sempre un gran successo. Per prepararli ho usato le forme dei cannoli siciliani in acciaio, quindi sono relativamente grandi questi cannoli di sfoglia. Con pochi ingredienti infatti si ottengono tanti golosi cannoli di sfoglia da farcire come piú ci piace, io ho voluto farcirli con panna e cioccolato semplici e scenografici perché ogni cannoli ha due gusti, ma vediamo cosa serve per prepararli nella ricetta.

cannoli di sfoglia Ricetta ( per 10-12 cannoli grandi )

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 600 g panna liquida da montare
  • 400 g cioccolato fondente
  • 1 tuorlo
  • zucchero semolato q.b.

cannoli di sfoglia Procedimento

Il procedimento per preparare questi cannoli di sfoglia panna e cioccolato é seramente semplicissimo. Iniziate tagliando dalla parte della lunghezza la sfoglia in striscie di circa 1, 1/2 -2 cm, quindi spennellate le striscia con il tuorlo montato ed  avvolgete le striscie con spennellate verso l’esterno intorno alle formine dei cannoli facendo attenzione a non lasciare spazi tra la sfoglia. ATTENZIONE a questo passaggio perché se il tuorlo si appiccica alla formina sará difficile staccare i cannoli. Quando avrete ottenuto tutti i cannoli cospargete con dello zucchero semolato su tutti i lati. A questo punto ponete tutti i cannoli di sfoglia su una griglia ed infornate oin forno preiscaldato a 175° per circa 15-20 minuti. I cannoli di sfoglia dovranno essere ben dorati.

Nel frattempo preparate la farcitura: dividete la panna in 2 parti, una parte montatela e ponetela in frigo l’altra parte versatela con i cioccolato tagliato a pezzetti in un pentolino e fate sciogliere il cioccolato finché non avrete ottenuto una ganache ben amalgamata.Quindi lasciate raffreddare questa ganache al cioccolato per bene e montatela come quando montate la panna, dovrete cioé ottenere la stessa consistenza. Per accelerare i tempi potrete mettere la ciotola della ganache dentro una seconda ciotola con del ghiaccio cosi si raffredderá molto prima. Nel frattempo anche i cannoli saranno cotti quindi fateli raffreddare per bene e poi con molta delicatezza staccateli dalle formine. Se sono ben cotti si staccheranno da soli 😉

cannoli di sfoglia Quando avrete ottenuto la consistenza voluta versate la panna e la ganache al cioccolato in 2 sacche da pasticcere e iniziate a farcire i cannoli di sfoglia metá con panna e l’altra metá con cioccolato, se volete potete anche decorare con granella di mandorle o zuccherini vari, a me piacciono giá molto cosi. Quindi ponete in frigo per almeno 30 minuti e poi servite questi deliziosi cannoli di sfoglia. Semplicemente golosi, provateli anche voi.

cannoli di sfoglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.