Budino bigusto con frutti rossi

Budino bigusto con frutti rossi

A volte basta poco per sorprendere in cucina, unendo infatti 2 semplici budini si puó realizzare un budino bigusto vaniglia e cioccolato golosissimo. È una ricetta semplicissima senza uova e senza burro. Io l’ho arricchito con frutti rossi per dare un tocco particolare ma potete usare la frutta che volete oppure una colata di cioccolato fondente. Ma vediamo come si prepara questo budino bigusto vaniglia e cioccolato nella ricetta che segue.

Ricetta (per 4 persone)

per la parte alla vaniglia

  • 500 g latte (io scremato))
  • 120 g di zucchero
  • 50 g amido di mais
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per la parte al cioccolato

  • 50 g cioccolato fondente

Per la finitura

  • 200 g frutti rossi surgelati (oppure frutta fresca a piacere)
  • 2 cucchiai di zucchero


Preparazione del budino bigusto vaniglia e cioccolato

Iniziate la preparazione del budino bigusto versando in una ciotola circa  100 ml latte con lo zucchero e l’amido , mescolate finché quest’ultimo non si sará sciolto. Nel frattempo versate il latte restante in un pentolino con l’estratto di vaniglia e lasciate cuocere un paio di minuti a fiamma moderata. Prima che raggiunga l’ebolizzione togliete il latte dal fuoco ed unite il mix latte/zucchero/amido e rimettete sul fuoco continuando a mescolare finché non avrete ottenuto una crema densa. A questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Quindi bagnate le formine con dell’acqua fredda e posizionate le formine in maniera inclinata dentro una teglia per muffin mettendo uno spessore sotto solo da una parta come vedete QUI.

Dividete il budino in due parti e versate nelle formine SOLO una metá, attenzione non di piú. Mettete in frigo le formine per circa 5 minuti in modo che rassodino. Nella metá di budino rimasta unite il cioccolato fuso e mescolate energicamente. Quindi riprendete le formine dal frigo e versate la seconda metá di budino al cioccolato. Riponete in frigo e lasciate rassodare per almeno 2 ore. Nel frattempo versate in una ciotola i frutti rossi surgelati con lo zucchero e mescolate. Quando il budino sará pronto anche i frutti rossi saranno scongelati quindi servite capovolgendo il budino su un piatto e unite 2 cucchiai di frutti rossi con il sughetto che si sará formato e il vostro budino bigusto con frutti rossi é pronto per essere gustato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.