Biscotti alla coca cola

Biscotti alla coca cola

Oggi voglio presentarvi dei dolcetti particolarissimi e cioé con la coca cola. So cosa state pensando perché é sicuramente quello che ho pensato anch’io appena visto il ricettario coca cola. Ma vi assicuro che sono dei biscotti golosissimi con fiocchi d’avena e miele, che contengono pochissima coca cola appena 3 cucchiai nell’impasto e altri 3 nella glassa. Ma vi racconto un po’ come é nata questa ricetta. Quest’anno come calendario dell’avvento ho regalato a mio figlio un camion calendario coca cola che conteneva oltre la famosa bibita tanti regali carini tra cui i tagliabiscotti a forma di bottiglia e il ricettario con tante ricette che contengono coca cola. Mio figlio appena trovato il ricettario subito entusiasta corre da me dicendomi “mamma mi fai una ricetta ?”. La prima cosa che ho pensato: “ma per caritá che ricette saranno mai”. Appena aperto il ricettario peró mi sono ricreduta subito perché al contrario di quanto pensavo la quantitá di coca cola in ogni ricetta é talmente minima che non influisce sul gusto secondo me come questi biscotti alla coca cola. Si preparano in un attimo carini da preparare anche per compleanno e decorare torte e se non avete la formina potete semplicemente farla voi con del cartoncino, basta disegnare una bottiglia e ritagliarla. Vi propongo 2 versioni una natalizia con cacao amaro e l’altra senza cacao. Solo vedendo le foto ho capito che forse era piú logico fare il contrario per via del colore finale. Ma vabbé sicuramente li rifaccio perché sono talmente buoni. Ma ora veniamo ai dettagli nella ricetta.

biscotti alla coca cola

Ricetta

  • 350 g farina 00
  • 200 g miele
  • 200 g zucchero a velo
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero
  • 20 g cacao amaro ( versione di natale )
  • 6 cucchiai di coca cola
  • 8 cucchiaini di fiocchi d’avena
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 3 cucchiani di cannella in polvere
  • pasta di zucchero a velo (per versione a bottiglia)
  • zuccherini rossi ( per la versione natalizia )

 

Preparazione dei biscotti alla coca cola

Iniziate la preparazione dei biscotti alla coca cola versando in un pentolino miele zucchero e burro, lasciate sciogliere per bene e lasciate raffreddare il liquido. Ora unite 3 cucchiai di coca cola la farina, i fiocchi d’avena, il lievito, 2 cucchiaini di cannella e il cacao ( se decidete di usarlo ). Mescolate tutto con un cucchiaio di legno oppure impastare per qualche minuto con le mani finché non ottenete un impasto liscio ed omogeneo. Quindi avvolgete nella pellicola e ponete l’impasto in frigo per almeno 30 minuti.

biscotti coca cola

A questo punto stendete l’impasto tra due fogli di carta forno abbastanza sottili circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti di qualunque forma decidiate di farli e ponete su una teglia su carta forno ed infornate a 175° per 13 minuti. Lasciate raffreddare bene i vostri biscotti alla coca cola. Se decidete di decorarli con della glassa, versate lo zucchero a velo in una ciotola unite 3 cucchiai di coca cola e mescolate energicamente finché non otterete una glassa liscia, quindi glassate i vostri biscotti e decorate con degli zuccherini se volete. Se invece decidete di fare i biscotti alla coca cola a foma di bottiglia e volete decorarli con la pasta di zucchero rossa, ritagliate semplicemente una striscia rossa spessa 1 cm ca. ( a seconda della grandezza della vostra bottiglia possono cambiare le dimensioni) e applicatela su biscotti all’altezza della bottiglia originale. Se come me avete dei timbrini per biscotti potete anche voi fare la scritta.

biscotti alla coca cola

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.