Torta fredda allo yogurt

La torta fredda allo yogurt è un semifreddo con base biscotto buonissima. Si prepara facilmente con pochi ingredienti e non richiede cottura. Inoltre potete variare il gusto dello yogurt a vostro piacimento, io ho usato yogurt fragola e vaniglia.

Io non ho usato colla di pesce, però per una sicura riuscita, dovrete avere l’accortezza di montare bene la panna e usare uno yogurt di buona consistenza come lo yogurt greco.

INGREDIENTI

Foderare con carta forno uno stampo rotondo a cerchio apribile.

Fate fondere il burro e lasciate intiepidire. Frullate i biscotti con un mixer e versarvi il burro, mescolare e adagiare sulla teglia compattando con un cucchiaio, mettere in frigo.

Montare la panna a neve fermissima con lo zucchero. Versare poco alla volta sullo yogurt e mescolare delicatamente per non fare smontare. Versate il composto sulla base biscotto, livellare e lasciare in frigo almeno 6 ore. Mettere in un pentolino i frutti di bosco o le fragole a pezzetti, lo zucchero e il succo di limone, portare sul fuoco e lasciare cuocere per 5 minuti, poi fare raffreddare.

Al momento di servire, togliere la torta dallo stampo e adagiarla su un piatto da portata, versare le fragole o i frutti di bosco, guarnire con foglioline di menta fresca.  

Se vi è piaciuta la mia ricetta, seguitemi sul mio blog http://blog.giallozafferano.it/dolcettyepasticci/ o se volete, potete mettere un like sulla mia pagina di facebook https://www.facebook.com/dolcettyepasticci/  così rimarrete aggiornati sulle mie ricette .

A presto