Dolcetti alle mandorle

I dolcetti alle mandorle sono pasticcini tipici della pasticceria siciliana. Leggeri e dal sapore di mandorla,  non sono difficili da preparare, ma richiedono qualche piccolo accorgimento per una sicura riuscita.

Si possono preparare mettendo l’impasto in una sac a poche a stella, oppure semplicemente come ho fatto io, fare delle palline che si faranno rotolare nello zucchero a velo ( o semolato) , ma l’importante è lasciare l’impasto per qualche ora in frigo prima di infornare. Potete inserire al posto delle mandorle, delle ciliegie candite. Si conservano per lungo tempo chiusi in una scatola con chiusura ermetica.

Ingredienti per circa 20 dolcetti:

  • 70 g. di albumi ( 2 uova medie)
  • 150 g. di farina di mandorle
  • 100 g. di zucchero a velo + 50 grammi  
  • mezza fialetta di aroma mandorla
  • un pizzico di vanillina
  • 20 mandorle tostate

 In una terrina, mescolate la farina con i 100 g.zucchero e la vanillina, a parte montate leggermente con una frusta gli albumi , aggiungete l’aroma e versate a filo nella farina, mescolando con un cucchiaio fino a fare assorbire l’albume. 

Coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo, prelevate un poco di impasto con un cucchiaino e formate una pallina, fatela rotolare nello zucchero a velo, posizionatela su una teglia coperta da carta forno e mettete una mandorla sopra, procedete fino alla fine dell’impasto. Rimettete in frigo per un’altra ora.

Infornate in forno ventilato già caldo a 180 gradi per circa 10/ 15 minuti ( dipende dalle dimensioni delle palline e dal forno) fino a doratura  

Se vi è piaciuta la mia ricetta, seguitemi sul mio blog http://blog.giallozafferano.it/dolcettyepasticci/ o se volete, potete mettere un like sulla mia pagina di facebook https://www.facebook.com/dolcettyepasticci/  così rimarrete aggiornati sulle mie ricette .

A presto