Carciofini sott’olio

 

 

I carciofini sott’olio sono una conserva tipica della primavera. Ottimi come antipasto o da abbinare ad altri contorni, questa preparazione ci consente di avere sempre a portata di mano nella nostra tavola dei carciofini teneri e gustosi in qualsiasi mese dell’anno. 

Si conservano in barattoli a chiusura ermetica da tenere in dispensa, vanno consumati dopo 15 giorni dalla preparazione. Io li ho preparati senza aromi, ma volendo, potete aggiungere del prezzemolo fresco, aglio , origano o peperoncino.Ho utilizzato olio di oliva extravergine, si può utilizzare olio di semi di girasole, ma l’olio fa la differenza per la qualità.

INGREDIENTI

  • 1 kg. di carciofini
  • 1 litro di aceto di vino bianco
  • 1 litro di acqua
  • 20 g. di sale
  • 1 limone
  • olio evo q.b.

Per prima cosa togliamo le prime foglie esterne più dure ai carciofini

tagliamo a metà eliminando la parte con le spine, ripuliamo il gambo e mettiamo a mollo con acqua e limone

Finito di pulire tutti i carciofini, mettiamo l’aceto e l’acqua in una pentola e portiamo ad ebollizione,poi aggiungiamo il sale

Versare i carciofini nell’acqua bollente

Aspettate che l’acqua arrivi di nuovo ad ebollizione e poi fate cuocere a fuoco lento per 6 / 7 minuti

Versare in uno scolapasta

Disporre i carciofini in un telo pulito e farli asciugare

Quando saranno asciutti, disporli nei vasetti sterilizzati e versarvi l’olio fino a coprirli completamente 

Tappate con il coperchio. Controllate per alcuni giorni se il livello dell’olio si abbassa, eventualmente aggiungerne altro.

Se vi è piaciuta la mia ricetta, seguitemi sul mio blog http://blog.giallozafferano.it/dolcettyepasticci/ o se volete, potete mettere un like sulla mia pagina di facebook https://www.facebook.com/dolcettyepasticci/  così rimarrete aggiornati sulle mie ricette .

A presto