Plum-cake al cioccolato fondente

Plum-cake al cioccolato fondente

Il Plum-Cake è una massa al burro e come tale è costituita da due materie prime principali: i grassi (burro) e lo zucchero che inizialmente vengono lavorati insieme e poi successivamente vengono aggiunte le uova (parzialmente sostituibili dal latte o altri liquidi) e la farina. La farina può essere sostituita parzialmente fino al 50% da altri amidi, frutta secca macinata fine e dal cacao. Potete saperne di più leggendo l’articolo riguardante le masse al burro a questo link: https://dolceteatromagico.altervista.org/masse-al-burro-montate/

Stampo Plum-cake utilizzato 20×7,5

  • 180 gr di burro morbido a pomata
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di cioccolato fondente sciolto
  • 30 gr di miele di acacia
  • 100 gr di latte T.A.
  • 200 gr di uova intere T.A.
  • 150 gr di farina debole
  • 50 gr di fecola di patate
  • 8 gr di lievito chimico in polvere
  • 100 gr di gocce o scaglie di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di sale

procedimento

  1. Lavorare il burro a pomata (temperatura 20°) con lo zucchero. Quando il composto sarà cremoso aggiungere il cioccolato fondente sciolto temperatura max 35°, il miele sciolto ed 1 pizzico di sale.
  2. Aggiungere progressivamente e gradualmente il latte e le uova alternandole alla farina con il lievito chimico setacciati entrambi.
  3. Aggiungere infine le gocce o le scaglie di cioccolato fondente.
  4. Versare il composto con una sacca da pasticcere (fino a 2/3) in uno stampo a cassetta imburrato ed infarinato (oppure preparato con carta forno) e fare riposare per una notte in frigo.
  5. Per uno sviluppo centrale praticare una leggera incisione longitudinale (parte più lunga) nella massa con una spatola o tarocco unta di burro fuso o burro a pomata (lasciando 1 cm su entrambi i lati).
  6. Cottura in forno statico 170° per 40/45 minuti. Per fare asciugare meglio il prodotto consiglio di tenere leggermente socchiuso il forno negli ultimi 15 minuti di cottura. Sformare e lasciare raffreddare su una gratella posizionando il cake su di un lato per evitare la condensa. Spolverare con abbondante zucchero a velo o lucidare con gelatina o confettura di albicocche secondo i gusti.

Burro a pomata

Con l’impasto in eccedenza potrete riempire dei pirottini e preparare delle gustose monoporzioni da decorare con crema al burro (tipo muffin e cupcake). In alternativa potete congelare la massa cruda per un massimo di 20 giorni conservandola in contenitori ermetici. La sera prima mettere in frigo e l’indomani cuocere. Per quantità inferiori ai 400 gr è possibile cuocere il cake direttamente da congelato cuocendo a circa 150° per i primi 10 minuti e proseguendo a 170° fino a termine.

/ 5
Grazie per aver votato!