Zucchine ripiene con salsiccia

Zucchine ripiene con salsiccia fresca, un ottimo modo per prepararle e gustarle in compagnia.
Le zucchine ripiene mi ricordano sempre l’estate da bambina, le amavo veramente tanto e le avrei mangiate praticamente tutti i giorni, mia madre le preparava sempre con carne macinata e mortadella, un ottimo abbinamento che ho sempre adorato, ma la versione era sempre quella, che io preparo tutt’ora, però da amante dei cambiamenti e della scoperta di nuove ricette ho preparato anche altre varianti.
Come dico sempre.. potete prepararle in anticipo e conservarle in freezer pronte da infornare, non servirà scongelarle prima ma basterà lasciarle pochi minuti in più in forno.
Ma ora controllate se avete tutti gli ingredienti e leggete come prepararle…

Zucchine ripiene con salsiccia

Zucchine ripiene con salsiccia

Ingredienti

6 zucchine tonde
150 grammi di salsiccia fresca
2 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di pane grattugiato
1 uovo
qualche foglia di basilico
olio extravergine d’oliva

Procedimento per le zucchine ripiene con salsiccia

Lavate le zucchine, privatele della parte superiore e svuotatela con un cucchiaino stando attenti a lasciare il fondo integro.

Cuocete i gusci al vapore per dieci minuti circa dal momento in cui bolle l’acqua, o friggeteli in abbondante olio caldo.

Versate l’interno delle zucchine sminuzzato in una ciotola, aggiungete la salsiccia priva di budello, il grana grattugiato, l’uovo e il basilico fresco tritato, amalgamate bene il tutto, infine aggiungete il pane grattugiato e mescolate un ultima volta, salate ma non troppo considerando che la salsiccia è molto saporita.

Salate leggermente i gusci delle zucchine, farciteli con il composto preparato e adagiatele su una teglia con carta forno.

Cuocete le zucchine ripiene  a 180° per 45 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura desiderata.

Se non volete cuocerle subito conservatele in freezer e infornatele in un secondo momento senza scongelarle precedentemente.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.