Zucchine ripiene con l’uovo

Zucchine ripiene con l’uovo, zucchine ripiene con carne macinata, cipolla, basilico e poco altro, preparate al forno e con aggiunta del tuorlo d’uovo a fine cottura, un ingrediente che le rende speciali.
Per preparare queste zucchine ho utilizzato una vecchia ricetta che adoro, a base di carne macinata, solitamente le propongo anche fredde perchè veramente ottime, con l’aggiunta dell’uovo invece raccomando di portarle a tavola caldissime per gustarle al meglio.
Potete prepararle per un pranzo qualunque in settimana o per un pranzo della domenica con ospiti che ci tenete a stupire.
Potete anche portarvi avanti con la preparazione e riempirle qualche ora in anticipo, se non anche il giorno prima, quindi una ricetta molto pratica.

Zucchine ripiene con l'uovo

Zucchine ripiene con l’uovo

Ingredienti

Per 6 persone

6 zucchine tonde
6 tuorli
1 uovo
200 grammi di carne macinata
80 grammi di mortadella
mezza cipolla
1 cucchiaio di grana grattugiato
2 cucchiai circa di pane grattugiato
basilico fresco
olio extravergine d’oliva

Procedimento per le zucchine ripiene con l’uovo

Lavate le zucchine e tagliate la parte superiore, svuotatele con un cucchiaino, sminuzzate la parte interna con un coltello e tenetela da parte.

Cuocete i gusci al vapore per una decina di minuti, o friggeteli in abbondante olio caldo.

Tritate la cipolla, versatela in una padella antiaderente e fatela rosolare a fiamma moderata, aggiungete l’interno delle zucchine e continuate la cottura per una decina di minuti.

Versate le zucchine con la cipolla in una ciotola e rosolate la carne macinata con un filo d’olio nella stessa padella, poi versate anche quella nella ciotola.

Lasciate intiepidire un po’, salate, aggiungete l’uovo, la mortadella tritata, qualche foglia di basilico tritato, grana grattugiato e pane grattugiato, mescolate bene il tutto.

Riempite i gusci delle zucchine con il composto preparato, lasciate lo spazio per i tuorli in superficie.

Poggiate le zucchine in una teglia con carta forno, infornatele a 180° per 45 minuti circa, sfornatele, aggiungete i tuorli e infornate di nuovo per qualche istante, salate leggermente in superficie e portatele subito a tavola.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.